Andiamo a fare il bagno a Valleggia! Certo! E a Valleggia si può fare quasi sempre. Perché si riscontra un clima caldo e temperato nonostante a Valleggia esista una piovosità significativa durante tutto l’anno.
ELENA GIANASSO
Insomma si possono fare i bagni e piove molto. Il mare di Valleggia ha una temperatura annuale di media di 17.20°C, mentre la più alta temperatura dell‘acqua è agosto con quasi 26 gradi e la più bassa viene raggiunta a gennaio con 9 gradi. Quindi sconsigliato andare a fare il bagno adesso, anche perché oltre al freddo dovreste fare molta strada. La sorellina straniera di Valleggia che abbiamo trovato questa settimana è un insediamento della municipalità di Isola nella regione statistica del Litorale-Carso in Slovenia. Il nome di Valleggia in sloveno e Jagodje è stato inventato nel 1959 nel periodo di slovenizzazione intensiva dell’Istria. Però di suo fa Valleggia e Valleggia è sempre stata.
Scopriamo un po’ di storia
Izola in italiano si dice Isola. Ed è nata proprio come tale: un’insula (come Capodistria), i cui primi abitanti conosciuti furono gli Histri (2.000 a.C.), che per primi eressero strutture fortificate sulle colline (come il castelliere di Corte, che ha avuto una continuità d’uso notevole). Izola è la più piccola cittadina costiera della Slovenia e venne unita alla terraferma con il passare dei secoli. I Romani vi insediarono un porto chiamato Haliaetum, a sud- ovest dell’attuale centro storico che, anche se piccolo, è interessante. Il comune di Isola è diviso in 9 insediamenti (naselja): Baré (Baredi), Corte d’Isola (Korte), Dobrava presso Isola (Dobrava), Isola [d’Istria] (Izola), Malio (Malija), Nosedo (Nožed), Settore (Cetore), Saredo (chissà che non facciano un gemellaggio con le Fornaci a Savona dove c’è un’importante via Saredo. (Šared), Valleggia (Jagodje).
L’acqua è una delle ricchezze di Izola, il cui territorio è percorso da numerosi corsi d’acqua. E in questo c’è una certa analogia con la “nostra” Valleggia.
Isomma anche se distanti qualche somiglianza ce l’hanno. Però per fare il bagno è meglio l’estate. Sia in Slovenia e qui da noi, nei nostri torrenti, dove però deve fare proprio tanto tanto caldo.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA