Con una petizione online che ha già raggiunto oltre 800 firme, la comunità esprime contrarietà alla chiusura della casa di riposo
MARCO OLIVERI
Ha riscosso oltre 800 firme in due giorni, la petizione online “Salviamo la casa di riposo di Valleggia (Savona)”, lanciata sulla piattaforma “change.org” a nome degli ospiti della “San Giuseppe” e diretta al responsabile della struttura valleggina.
Un’iniziativa attraverso cui l’intera comunità locale intende esprimere alle istituzioni il proprio disappunto in merito alla chiusura della casa di riposo, annunciata la settimana scorsa dal consiglio di amministrazione dell’ente, a partire dal prossimo 28 febbraio, a causa di problemi economici aggravati dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19.
La petizione, che si pone il primo obiettivo di raggiungere 1000 firme, è diventata anche occasione per dimostrare quanto il territorio abbia a cuore la struttura, punto di riferimento per le famiglie quilianesi da oltre 70 anni, al fine di mobilitare i cittadini e chiedere che si cerchi una soluzione diversa dalla chiusura.
Infatti, la decisione di sospendere l’attività della “San Giuseppe” nel 2021 sta suscitando dispiacere e discussioni tra gli anziani degenti, le loro famiglie e la comunità valleggina. Delusione per una scelta comunicata senza preavviso e per la mancata condivisione con i parrocchiani e i cittadini, i quali avrebbero potuto attivarsi con gesti di solidarietà, unita a sentimenti di impotenza e preoccupazione per il futuro degli ospiti e degli operatori della casa di riposo, emergono sia dal testo che accompagna la raccolta firme su “change.org”, sia tra i commenti sui social network dei cittadini che subiscono più da vicino questa situazione.
Un dibattito che, negli ultimi giorni, ha anche messo in luce lo stretto rapporto famigliare che da sempre lega Valleggia alla struttura fondata da don Genta, profondamente radicata nel tessuto sociale della frazione quilianese: tanti, infatti, i messaggi di vicinanza, soprattutto tra gli utenti del nutrito gruppo facebook “We love Valleggia!!”, inviati da chi, in questi anni, ha lavorato alla casa di riposo o ha avuto un parente tra i degenti; numerosi, poi, i ricordi di don Genta, dei parroci che si sono succeduti con il passare del tempo e delle suore attive nella struttura; grande, infine, l’affetto delle famiglie e degli anziani nei confronti del personale, capace di instaurare un legame speciale, soprattutto recentemente, nel difficile contesto dell’emergenza sanitaria.
Così, la frazione di Valleggia si mobilita, ora, per far sentire la propria voce e non perdere una realtà che è da tempo anche un luogo d’incontro e un appoggio per i quilianesi. Non soltanto una casa di riposo, ma, com’è stata definita la “San Giuseppe”, la “casa di tutti i valleggini”.
Si può firmare la petizione online “Salviamo la casa di riposo di Valleggia (Savona)” accedendo alla piattaforma “change.org”, immettendo nome, cognome, indirizzo mail, completando l’adesione attraverso una mail di conferma che verrà inviata automaticamente e, se si vuole, esprimendo la ragione per cui è importante firmare.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA