Gli auguri per il nuovo anno ai cittadini di Quiliano da parte del Comune arrivano in musica. Si tratta di due video realizzati da Quilianonline al ponte del Danè e a San Pietro di Carpignano con due straordinari musicisti come Alessandro Graziano e Daria Anufrieva che hanno eseguito un estratto dai movimenti 1° e 4° dal Concerto Grosso N°IV di Arcangelo Corelli.
I due video: Concerto grosso per chiesa e vigne e Autunno, violini di acqua e di bosco, insieme ad un altro già realizzato, fanno parte del progetto di valorizzazione e promozione del territorio che il Comune di Quiliano con Quilianonline sta portando avanti nonostante i problemi causati dal lockdown. Il terzo concerto che fa parte di questo progetto: Armonie, una terra e i suoi doni: Quiliano con l’intervento di Fabio Rinaudo è stato presentato a Finale Ligure in occasione del salone agroalimentare e sarà presentato in un’occasione pubblica ai quilianesi quando le condizioni di allarme per il Covid.19 saranno cessate.
Il progetto si propone di presentare luoghi, scorci e attività del territorio quilianese abbinati a musiche e musicisti di valore per promuovere le peculiarità di Quiliano e delle sue frazioni.
In questo senso, con la registrazione alla cascata della Donaiola con Fabio Rinaudo, il video Armonie, ha illustrato il patrimonio di boschi e corsi d’acqua di tutto il territorio.
Anche i due video di buon augurio per il 2021 sono stati realizzati da Quilianonline con la partecipazione di due musicisti di valore come Alessandro Graziano e Daria Anufrieva. Un progetto ambizioso, ma reale, con sfondi importanti e musicisti di chiaro valore che proseguirà nei prossimi mesi in modo articolato e continuo.
Naturalmente agli auguri del Comune di Quiliano vogliamo unire i nostri di Quilianonline.it a tutti i quilianesi per un buon 2021.
I PROTAGONISTI
Alessandro Graziano
Violinista eclettico, adora spaziare tra i generi, dalla musica classica a quella contemporanea. Nella sua vita ha trovato il tempo di suonare anche la chitarra, classica ed elettrica e ogni tanto cantare con il suo gruppo progressive-rock ma il suo amore viscerale resta il violino. Diplomato in didattica della musica al conservatorio di Cuneo e in violino al conservatorio di Genova affianca alla vita di insegnante una mirata attività artistica come professore d’orchestra e concertista con il suo quartetto d’archi. Tante le esperienze che lo hanno portato ad esibirsi nelle principali città europee ed italiane come anche tanti i nomi che ha avuto l’onore di accompagnare.
Attività concertistiche
Quartetto d’Archi EST
Orchestra Bailam
Hyperion Ensemble
FEM Prog Band
Impegno accademico e didattico
Insegnante di Violino presso numerose scuole private e statali della provincia di Savona e Genova
Direttore ed insegnante presso Accademia Internazionale Italiana di Mandolino 2017-2018
Occasionalmente è membro di commissione nei concorsi musicali dedicati alle scuole nelle province di Savona, Genova e Cuneo.
Ha di recente tenuto una masterclass dedicata ai giovani artisti sull’interpretazione violinistica nella città di Vladimir, Russia.
Daria Anufrieva
Violinista di nazionalità russa arriva in Italia nel 2014 dopo avere conseguito i titoli accademici necessari presso il College musicale della sua città e il conservatorio Statale “Glazunov” di Petrasavodsk.
Da allora ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, con una speciale attenzione verso la musica antica con i più noti docenti ed ensemble presenti sul territorio nazionale.
Attualmente sta terminando il percorso biennale presso il conservatorio di Genova, oltre ad insegnare violino e collaborare regolarmente con diverse orchestre del nord Italia, la più recente collaborazione proprio con l’orchestra sinfonica di Savona.
E’ inoltre docente di lingua russa presso alcune scuole di lingua ben note nel territorio savonese e svolge lezioni di introduzione alla lingua italiana per chi raggiunge l’Italia per studio o per lavoro.
Vedi anche
Autunno, violini di acqua e di bosco
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA