Con questo articolo inizia la collaborazione fra Quilianonline e il gruppo di appassionati di cinema “Quei bravi ragazzi”. Una collaborazione per noi molto significativa e importante perché il gruppo di cultori di cinema di Quiliano rappresenta un punto di riferimento per il settore non solo nella provincia di Savona, ma nell’insieme variegato, ma prestigioso dei cinefili nazionali. Il gruppo di Quiliano ha saputo dare il proprio contributo di qualità in un settore particolarmente vivace, ma che, come tutto il mondo culturale, sta attraversando un momento importante di riflessione. Con “Quei bravi ragazzi” cresce l’offerta culturale del nostro network e anche la dimostrazione dell’importanza culturale di Quiliano nel panorama generale.
GIANNI NOVELLI*
“All’inizio del 2014 un gruppo di appassionati di cinema (“cinefili” forse è una parola grossa) gravitanti nel mondo quilianese, chi per residenza chi per lavoro, comincia a riunirsi nei locali della locale biblioteca comunale con l’intendimento di promuovere la settima arte nel quilianese e dintorni: nasce così il gruppo cineforum “Quei Bravi Ragazzi”.
Abbiamo iniziato grazie all’aiuto della Biblioteca Civica Andrea Aonzo di Quiliano, di cui formalmente siamo una ”costola” e da quel punto di partenza abbiamo percorso un po’ di strada.
Tanti i progetti e le aspettative con cui abbiamo iniziato: riportare il cinema nella realtà locale e al tempo stesso cercare di diventare un punto di riferimento per coloro che amano la settima arte e non si vogliono limitare alla semplice visione. Perché di cinema è anche bello discutere, proponendo il proprio punto di vista ma confrontandosi anche con le idee altrui.
In questi anni si è lavorato molto, abbiamo organizzato proiezioni per eventi particolari (è un classico ad esempio l’appuntamento per le celebrazioni della Festa della Liberazione), ideato e gestito corsi per Unisabazia e Università del Golfo, abbiamo collaborato con le associazioni locali, abbiamo avuto modo di portare la nostra passione sul territorio e dare concretezza alla nostra passione.
Nel 2017 abbiamo inaugurato la prima edizione del Premio Quiliano Cinema, che in qualche misura rappresenta il culmine della nostra attività.
Purtroppo a causa della drammatica situazione in essere che tutti ben conosciamo da ormai un anno ci siamo dovuti fermare. Abbiamo comunque continuato a parlare di cinema attraverso la nostra pagina Facebook (https://it-it.facebook.com/goodfellasquiliano/) e attraverso il nostro profilo Instagram (questo è il nostro account: qbr_cineforum_quiliano).
Inizia la nostra collaborazione con la pagina di Quilianoonline, con l’idea di parlare di cinema anche attraverso queste pagine. Partiamo con l’idea è di proporre una lettura dei grandi classici del cinema, con nostre recensioni, e darvi qualche consiglio di visione, poi nel prosieguo si vedrà.
Un saluto a coloro che ci vorranno leggere e…..buon cinema a tutti”.
-
L’autore è responsabile della pagina Instagram del gruppo cineforum “Quei bravi ragazzi” e cura recensioni e articoli.
Ultimi articoli
UN'EDIZIONE DA INCORNICIARE
DUE SCONFITTE PER IL VOLLEY NEL WEEKEND
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO