Anche Quiliano celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo con l’evento online del Comitato Acqua Bene Comune
LINDA MIANTE
“Diamo valore all’acqua”. Questo lo slogan con cui le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021.
Ogni 22 marzo dal 1992, in seguito all’Agenda 21 della conferenza di Rio, le Nazioni Unite propongono iniziative per sensibilizzare la popolazione nei confronti dell’oro blu. Nel territorio quilianese l’attenzione è rivolta all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Il Comune di Quiliano, che vanta un importante bacino idrico e l’articolo ‘Tutela dell’acqua quale bene comune’ nello Statuto Comunale, ha deciso di celebrare il World Water Day con un evento online organizzato dal Comitato Acqua Bene Comune.
“Il Comune di Quiliano riconosce l’acqua quale bene comune primario e patrimonio dell’umanità. Ritiene altresì che l’acqua sia un diritto umano fondamentale, universale e degno di protezione giuridica e si impegna al mantenimento della sua natura pubblica e inalienabile, in quanto servizio di interesse generale privo di rilevanza economica. Altresì si impegna a utilizzare, proteggere, conoscere e promuovere l’acqua come bene comune, nel rispetto dei principi fondamentali della sostenibilità integrale (ambientale, economica, politica ed istituzionale)” si legge in una nota stampa.
È necessario considerare i beni comuni, a partire dall’acqua, come un valore fondante delle comunità e della società. La crisi climatica, economica e sociale e l’emergenza sanitaria in corso necessitano di una radicale inversione di rotta e un approccio innovativo per tutelare, difendere e ‘curare’ il bene comune dell’acqua e dell’ambiente. “L’attività di tutela si dovrebbe basare sulla partecipazione diretta delle comunità territoriali alle decisioni, in quanto esercizi di democrazia fondamentali per orientare le politiche di sviluppo locale e costruire scenari di giustizia sociale ed ambientale” prosegue il sindaco di Quiliano Nicola Isetta.
Nella giornata odierna, il sindaco raccoglie l’invito del Comitato e seguirà alle 18.30 il dibattito online ‘Il futuro dell’Acqua non è in borsa’. Nel corso della conferenza sarà portato un contributo del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto Umano all’Acqua Potabile e ai Servizi Igienico-sanitari, Pedro Arrojo-Agudo, con la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini, conosciuta come ‘la signora dell’acqua’ per il suo impegno a difesa di questo elemento. Parteciperanno anche Alex Zanotelli (Missionario Comboniano), Emilio Molinari (Ambientalista e storico attivista del movimento per l’Acqua), Luca Celada (Giornalista) e a Renato Di Nicola (Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua).
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI