Pane e Tulipani (Silvio Soldini 2000) con Licia Maglietta e Bruno Ganz – RaiMovie domenica 28 marzo
Rosalba, moglie infelice e mamma di due figli ormai grandi, durante una gita a Paestum viene “dimenticata” in un autogrill. Per la donna è l’occasione di una piccola fuga dal grigiore della quotidianità per raggiungere Venezia, la meta dei suoi sogni. Quella che dovrebbe essere una breve evasione si trasforma in un autentico cambio di vita complice la conoscenza con un attempato ma affascinante cameriere di origine islandese ma dall’improbabile nome di Fernando Girasole.
Deliziosa commedia romantica, Pane Tulipani è un film più profondo di come potrebbe sembrare a uno sguardo superficiale, un inno alla riscoperta dei valori essenziali della vita, l’amore e l’amicizia, ovvero quelli più preziosi. La stessa location, Venezia, viene utilizzata nei suoi scorci sconosciuti alla massa dei turisti, contribuendo all’idea di gioiosa semplicità che avvolge il film
ricoperto (giustamente) di premi alla sua uscita (tra cui il David per il miglior film), è un titolo passato forse un po’ in sordina con gli anni e che invece merita di essere rivalutato ed apprezzato.
A cura del Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” (Gianni Novelli)
Ultimi articoli
L'OSTACOLO COME OPPORTUNITÀ
FESTIVAL: ECCO I FINALISTI
RITMICA, A RIMINI GRANDI RISULTATI
Q&V IN CERCA DI RISCATTO
VALLEGGIA SUPERIORE IN FESTA
QUILIANO TORNA IN TESTA
FESTIVAL: ECCO I SEMIFINALISTI
IMBAMBOLATE LA MOSTRA
VILLA MARIA SEMPRE UN SUCCESSO
L'EX ACQUEDOTTO DI SAVONA