Il comune di Quiliano diventa green. A fine giugno 2021 termineranno infatti i lavori di efficientamento energetico del palazzo comunale, realizzati grazie a un programma europeo gestito da Regione Liguria. Nei giorni in cui si è tornati a parlare di ecologia, in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, e della Earth Hour, Quiliano non si fa trovare impreparata. Non solo con il suo patrimonio naturale, ma anche con l’edilizia. L’edificio comunale sarà infatti a ‘energia quasi zero’ ovvero capace di autosostenersi attraverso la produzione e il risparmio di energia. Malgrado l’emergenza covid-19 abbia rallentato il cantiere, la ristrutturazione terminerà nei tempi stabiliti.
Tra i lavori più significativi c’è l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto e sulla facciata sud del Comune, oltre a un cappotto in corrispondenza della facciata nord. È stata realizzata una nuova centrale termica con pompa di calore elettrica e si è passati a un’illuminazione completamente a LED. Oltre a questi interventi, sono stati sostituiti gli infissi e installate le frangisole per proteggere l’edificio dagli agenti atmosferici, riducendo così il consumo di riscaldamento in inverno o di raffrescamento in estate. Il costo complessivo dell’opera, di quasi un milione di euro, è stato interamente finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Gse (Gestore Servizi Energetici) come da Decreto del Ministero dello sviluppo economico.
“La ristrutturazione energetica del comune è un progetto che sta per ultimarsi. Ritengo sia molto importante restare al passo con i comuni più virtuosi in materia energetica. È una risposta a un nuovo tipo di società che dobbiamo creare per la salute dell’ambiente in cui abitiamo, rispettarlo significa rispettare noi stessi”, commenta il sindaco Nicola Isetta.
Ultimi articoli
UN'EDIZIONE DA INCORNICIARE
DUE SCONFITTE PER IL VOLLEY NEL WEEKEND
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO