Il Pedibus è una conquista. E da oggi ai protagonisti del progetto di Quiliano è stata consegnata la….patente. Con il Pedibus i bambini hanno tempo per chiacchierare con i compagni, fare nuove amicizie, svegliarsi per bene prima di arrivare a lezione, fare un po’ di sano movimento, conoscere meglio la propria città e diventare dei pedoni modello seguendo le raccomandazioni degli adulti accompagnatori.
ESTER MANITTO
Oggi potranno anche dimostrarlo perchè questa mattina, mercoledì 19 maggio, i bambini aderenti al progetto PEDIBUS del Comune di Quiliano, durante il viaggio di andata casa-scuola, sono stati accompagnati, oltre che dai preziosi volontari dell’Associazione Alpini di Vado e Quiliano, anche dall’Amministrazione Comunale, che era rappresentata dal sindaco Nicola Isetta, dall’assessore Cinzia Pennestri e dalla responsabile del settore scuola del Comune, Cannarozzo, ma prima è stato ufficializzato il loro stato di pedoni responsabili con la consegna della patente. Infatti, presso il cortile scolastico della scuola primaria “A. Peressi” di Valleggia, si è tenuta la cerimonia di consegna della loro prima Patente Pedibus. In tale occasione i bambini hanno inoltre ricevuto un piccolo Premio ecologico. Mobilità sostenibile e buone pratiche: ecco lo scopo principale che si sono prefissati gli organizzatori del progetto. L’iniziativa, a cura del CEA Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Quiliano è inserita nell’ambito dell’accordo Regione Liguria- MATTM per attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile. Contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo 11: Città e Comunità Sostenibili dell’Agenda 2030 e cioè rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. I bambini si sono dimostratati entusiasti e preparati sull’argomento e anche orgogliosi.
Partecipare al progetto Pedibus è un impegno importante e un ottimo esempio per incentivare la mobilità sostenibile, con un occhio di riguardo alle problematiche ambientali ma non solo. Andare a scuola a piedi è infatti molto più divertente che andarci in macchina!
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI