Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UN’IDEA DI SUCCESSO

Quiliano con la conferenza sulla Biodiversità ha chiuso un mese denso di appuntamenti, un periodo importante, scandito quasi ogni giorno da conferenze, dibattiti, iniziative, spettacoli, che hanno reso, questo arco di tempo, un appuntamento storico. Pur limitati nelle presenze per via delle norme anticovid, gli appuntamenti fissati per “Settembre Natura” si sono rivelati stimolanti e […]

Quiliano con la conferenza sulla Biodiversità ha chiuso un mese denso di appuntamenti, un periodo importante, scandito quasi ogni giorno da conferenze, dibattiti, iniziative, spettacoli, che hanno reso, questo arco di tempo, un appuntamento storico.

Pur limitati nelle presenze per via delle norme anticovid, gli appuntamenti fissati per “Settembre Natura” si sono rivelati stimolanti e propositivi e l’interesse che hanno suscitato ne è la controprova.

Al centro la Natura, l’Ambiente, il Turismo, ma soprattutto la qualità della vita e delle proposte che Quiliano è in grado di offrire e di promuovere. Un impegno fortemente voluto dall’amministrazione Comunale che ha cercato di gettare le basi per una progettualità più ampia, radicata e costruttiva.

Già l’estate era stata portatrice di suggestive novità e di richiami con la collaborazione con E20, l’associazione che con il Comune ha dato origine al Quiliano Città Viva, l’ente che ha iniziato a promuovere spettacoli, iniziative, appuntamenti di qualità e valore. Proposte culturalmente elevate e grande – quando è stato possibile – ritorno di pubblico. Un esordio positivo che con concerti, mostre, incontri culturali ha alzato in maniera significativa e qualitativa l’offerta culturale.

“Settembre Natura” è stato un mese “pensato” e ragionato.

Il grande tavolo su cui Quiliano ha imbandito la propria offerta ambientale e culturale.

Oltre agli incontri e alle conferenze, ha prospettato alcuni assaggi di come potrà essere orientato il turismo non solo sull’offerta dei sentieri e delle camminate (la passeggiata in programma domenica sold out è stata rimandata per la pioggia e verrà riproposta domenica 3 ottobre), ma anche per i percorsi culturali, ad esempio quello lungo le ville storiche. I proprietari hanno manifestato l’intenzione di costituirsi in associazione, la riposta del pubblico è stata altissima e si è così individuato un nuovo motivo di interesse narrativo e storico che è stato soddisfatto.

Un altro elemento di soddisfazione per l’amministrazione comunale è stata la risposta dei produttori all’idea di un mercato mensile a San Pietro di Carpignano, pronubo Slow Food e con la partecipazione della Pro Loco la risposta è stata altissima, qualificata e motivata. Anche il pubblico ha colto il valore della proposta e l’affluenza è stata considerevole. Adesso il progetto di renderlo un appuntamento costante è diventato più di un’ipotesi e si è passati alla fase programmatica vera e propria fissando per il 16 ottobre, 20 novembre,18 dicembre i prossimi appuntamenti mensili.

“Settembre Natura” è stato un mese, dove associazioni presenti sul territorio e la Pro Loco, hanno dato il loro apporto contribuendo a costruire un calendario di appuntamenti e di iniziative che hanno richiamato residenti, turisti e persone interessate da tutta la provincia. Le limitazioni sanitarie erano molte e i condizionamenti notevoli, la risposta è sempre stata positiva, segno che il lavoro per costruire una dimensione nuova, turisticamente di richiamo e più qualificata di Quiliano sta avendo successo.

Articoli correlati

Di