Attivo da lunedì 8 novembre il nuovo portale telematico che permetterà ai cittadini di svolgere pratiche esclusivamente online
MARCO OLIVERI
Da lunedì prossimo, 8 novembre, i cittadini quilianesi potranno espletare pratiche senza dover presentarsi in Comune di persona per richiedere documenti e modulistica o prendere un appuntamento con gli uffici. Basterà infatti accedere al nuovo portale per i servizi al cittadino, inglobato all’interno del sito istituzionale, per presentare domande, pagare sanzioni o assolvere adempimenti per quanto riguarda, ad esempio, l’anagrafe, la scuola, il sociale o i servizi cimiteriali, esclusivamente online, da casa e in qualunque momento.
Uno sportello telematico polifunzionale di cui Quiliano è tra i pochi Comuni a dotarsi e che renderà “digitale” il rapporto tra l’amministrazione e la cittadinanza: «La città di Quiliano si è sempre dimostrata attenta ad allinearsi alle tecnologie moderne, spesso anticipando i tempi – dichiara Cinzia Pennestri, assessore all’informatica – abbiamo deciso di attrezzarci con questo nuovo strumento per fornire un servizio innovativo che agevoli il cittadino nella vita di tutti i giorni e semplifichi il lavoro degli uffici comunali».
Sviluppato da una ditta leader, in campo informatico, a livello nazionale, il portale è suddiviso in venti caselle, ognuna delle quali rappresenta una precisa funzione, dall’ambiente, paesaggio ed ecologia ai tributi e il patrimonio, dalla Polizia Locale e la Farmacia Comunale alla Protezione Civile e volontariato, dai lavori pubblici e mobilità urbana ai permessi Ztl e invalidi, dall’edilizia alla tutela degli animali. Inoltre, lo sportello assiste l’utente attraverso una procedura guidata e risposte alle domande più frequenti.
Come unico requisito fondamentale per accedere al servizio, i cittadini devono essere in possesso dell’identità digitale “Spid”: «Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è obbligatorio per usufruire dello sportello telematico, poiché il Comune deve avere il riscontro che sia proprio quel cittadino ad espletare una pratica – precisa Pennestri – a breve, offriremo una guida anche per spiegare come ottenere questo codice, per favorire chi è meno abituato alla tecnologia e per far diventare questo modo di interagire con l’amministrazione una prassi consolidata in futuro».
Per illustrare come funziona il portale, il Comune di Quiliano organizza, proprio per lunedì prossimo, alle ore 11,30, l’evento online “Happy hour digitale”, in collaborazione con “Globo” e il gruppo Maggioli. L’incontro è aperto al pubblico, che potrà partecipare iscrivendosi al sito www.globogis.it e utilizzando il qr code ricevuto via mail.
Il programma dell’evento, moderato da Anna Pagani, promotrice dell’area “Cittadinanza digitale” del gruppo Maggioli, prevede i saluti di benvenuto da parte del sindaco di Quiliano Nicola Isetta e dell’assessore Cinzia Pennestri, a cui seguiranno gli interventi “Le strategie per la digitalizzazione dei servizi ai cittadini”, a cura di Andrea Garbarini, referente commerciale del gruppo Maggioli, “Il codice dell’amministrazione digitale e i diritti del cittadino”, a cura di Giovanni Bonati, manager del gruppo Maggioli e si concluderà con l’esempio pratico “Presentiamo insieme una pratica digitale”, a cura di Andrea Visalli, tecnico del gruppo Maggioli – C&C Sistemi.
Successivamente, avverrà inoltre un confronto con il pubblico che potrà così porre domande, chiedere approfondimenti e proporre suggerimenti.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA