Due sconfitte e una vittoria: ecco il bilancio del weekend del Quiliano Volley.
SABRINA ROSSI
E’ stato un weekend intenso e impegnativo per il Quiliano Volley, che ha dovuto affrontare tre partite, conclusosi con due sconfitte e una vittoria. Sabato 4 dicembre l’Under 16 quilianese ha perso in casa per 3 a 2 contro il Sabazia Vado Gateway, mentre le atlete biacorosse della Serie D sono state sconfitte per 3 a 0 dalla Normac Volley Ge Vgp. Domenica 6 dicembre, invece, è stato il turno dell’Under 18 che ha vinto in casa per 3 a 0 contro l’Albisola Pallavolo Blu.
In Under 16 le atlete biancorosse non hanno saputo reagire nei primi due set, lasciando numerose occasioni all’avversario; nei tre set successivi invece c’è stato un buon gioco e un giusto spirito di squadra e, anche se non si è raggiunta la vittoria, sono iniziati ad emergere i progressi fatti durante la fase di allenamento. La Serie D quilianese è stata sconfitta in una palestra genovese non facile e contro una squadra forte: non sarebbero di certo mancate le potenzialità per vincere, ma la Normac ha messo in difficoltà le atlete quilianesi senza lasciare occasioni. Domenica, invece, vittoria del Quiliano Volley in Under 18, che ha svolto un’ottima partita con determinazione, concentrazione e desiderio di vittoria.
“Per quanto riguarda l’Under 16 – ha dichiarato l’allenatore dell’Under 16 e secondo allenatore della Serie D Bruno Tricerri – nei primi due set non stavamo carburando bene, non riuscivamo proprio a giocare, facevamo errori banali. Mancava la ricezione, ma soprattutto l’ordine in campo. Per gli avversari così è stato facile prendere in mano le redini del gioco. I tre set successivi invece sono stati giocati molto bene, è stata una squadra che mi è proprio piaciuta perché abbiamo giocato come siamo in grado di fare facendo venir fuori ciò che si è imparato in allenamento. Nel complesso sono soddisfatto, non mi interessa la sconfitta ma vedere che il lavoro va avanti. Sto vedendo comunque grossi miglioramenti anche a livello di affiatamento, di gruppo: è un punto di forza, sul quale bisogna poggiare le basi. C’è anche da segnalare che ha fatto l’esordio in campo Alice Fusco, classe 2008 quindi assolutamente sotto leva che si è comportata davvero bene. Questo dà grosse speranze per il futuro. Alla partita era presente, nel rispetto delle normative Covid, una buona rappresentanza di pubblico; questo mi ha fatto molto piacere, perché significa che queste gare non passano inosservate ed è importante che le ragazze inizino ad abituarsi. Per la gara in Serie D contro la Normac, invece, c’è poco da dire: le avversarie sono state più brave di noi. Hanno iniziato molto aggressive in battuta, hanno sviluppato un gioco veloce, quindi complimenti a loro e ai loro allenatori. Le nostre attaccanti non hanno avuto uno scarso rendimento, ma nella situazione di muro/difesa e nella situazione di battuta non siamo riusciti a mettere l’avversario in seria difficoltà. Abbiamo una squadra che comunque potenzialmente potrebbe vincere il campionato, perché abbiamo delle basi buone. Dipende ovviamente da tanti fattori”.
“Per le ragazze della Serie D i presupposti per far bene c’erano – ha commentato il primo allenatore della Serie D e dell’Under 18 Antony Miele – Siamo partiti un po’ contratti e in difficoltà, non è stata la nostra partita migliore. Questa sera in allenamento proveremo a capire con le ragazze le problematiche che ci sono state per risolverle in vista delle prossime gare. Bene, invece, le ragazze dell’Under 18 che hanno vinto contro l’Albisola per 3 a 0. La partita è filata abbastanza liscia senza alcun imprevisto, le atlete si sono comportate bene, sono rimaste sempre concentrate e con la voglia di vincere perciò la partita è andata alla grande. Sono rimasto molto soddisfatto, con loro abbiamo perso solo contro la Clapsy Albisola, quindi per adesso siamo contenti”.
La formazione dell’Under 16 del Quiliano Volley:
CORDANI GIORGIA
MORAGLIO ELISABETTA
DE MARCO FRANCESCA
FUSCO ALICE
CANNIZZARO ARIANNA
FELISATTI MATILDE (Capitano)
ANEDDA ARIANNA
BRIANO EMMA
REMIDDI SARA
PESCIO GIULIA
Dirigente Accompagnatore ufficiale: Cannizzaro Matteo
I Allenatore: Tricerri Bruno
RISULTATI
QUILIANO VOLLEY – SABAZIA VADO GATEWAY: 2 – 3
Primo set: Quiliano Volley 16 Sabazia Vado Gateway 25
Secondo set: Quiliano Volley 18 Sabazia Vado Gateway 25
Terzo set: Quiliano Volley 25 Sabazia Vado Gateway 20
Quarto set: Quiliano Volley 25 Sabazia Vado Gateway 14
Quinto set: Quiliano Volley 12 Sabazia Vado Gateway 15
La formazione della Serie D del Quiliano Volley:
ASSANDRI JESSICA
CANNIZZARO ARIANNA
CANNIZZO SOFIA
CASINI LUCREZIA
FELISATTI MATILDE
FRUMENTO GLORIA
LUPO VALENTINA
MAGLIANO JENNIFER
PASTORINO DANIELA
RAMPONI ELISA
RAMPONI GIULIA
ROSSI ROBERTA (Capitano)
ZUNINO VIOLA
Dirigente Accompagnatore ufficiale: Salis Annalisa
I Allenatore: Miele Antony
II Allenatore: Tricerri Bruno
RISULTATI
NORMAC VOLLEY GE VGP – QUILIANO VOLLEY: 3 – 0
Primo set: Normac Volley Ge Vgp 28 Quiliano Volley 26
Secondo set: Normac Volley Ge Vgp 25 Quiliano Volley 19
Terzo set: Normac Volley Ge Vgp 25 Quiliano Volley 20
La formazione dell’Under 18 del Quiliano Volley:
BIALE ASTRID
CANNIZZARO ARIANNA
FELISATTI MATILDE
GHIONE SERENA
LAVAGNA GAIA (Capitano)
LEPPI FEDERICA
LUPO VALENTINA
MUSSO ALICE
PILERI LISASTELLA
RAMPONI GIULIA
ZUNINO VIOLA
Dirigente Accompagnatore ufficiale: Cannizzaro Matteo
I Allenatore: Miele Antony
II Allenatore: Calissi Alessandra
RISULTATI
QUILIANO VOLLEY – ALBISOLA PALLAVOLO BLU: 3 – 0
Primo set: Quiliano Volley 25 Albisola Pallavolo Blu 11
Secondo set: Quiliano Volley 25 Albisola Pallavolo Blu 20
Terzo set: Quiliano Volley 25 Albisola Pallavolo Blu 17
Ultimi articoli – Polisportiva
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
VOLLEY, SODDISFAZIONI AL TORNEO U12
Q&V AFFRONTA IL SAVONA FBC
U17, VERSO UNA NUOVA SFIDA
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE