Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

SOTTO LA NEVE

La neve prevista dall’allerta per l’8 dicembre ha imbiancato Cadibona e le alture quilianesi con accumuli di 10 cm ma nessun disagio MARCO OLIVERI Festa dell’Immacolata con la neve anche a Quiliano. Infatti, se l’allerta meteo diramata per mercoledì 8 dicembre, sulla costa e nelle zone interne di Savona, ha risparmiato il centro città quilianese, […]

La neve prevista dall’allerta per l’8 dicembre ha imbiancato Cadibona e le alture quilianesi con accumuli di 10 cm ma nessun disagio

MARCO OLIVERI


Festa dell’Immacolata con la neve anche a Quiliano. Infatti, se l’allerta meteo diramata per mercoledì 8 dicembre, sulla costa e nelle zone interne di Savona, ha risparmiato il centro città quilianese, interessato perlopiù da pioggia e pochissimi fiocchi, sulle alture circostanti ha invece portato la dama bianca ad imbiancare località dell’entroterra come Cadibona.

Qui, la neve è caduta copiosa durante la mattinata, depositando il suo soffice manto bianco sui tetti delle case e delle auto, sugli alberi e le strade, dove i mezzi spargisale sono intervenuti già dalla sera precedente, rimanendo attivi per tutta la giornata odierna, con le pale per rimuovere la neve più consistente anche nelle zone alte di Roviasca, Montagna e Faie, al fine di rendere le vie transitabili e senza pericoli.

Un’atmosfera magica, senza tempo e suggestiva, per le famiglie di Cadibona che hanno approfittato della festività per portare i bambini a giocare con la neve nel parco giochi innevato, nonostante il freddo, il forte vento e la pioggia, ma anche una visione un po’ meno piacevole per chi ha dovuto spalare per liberare il giardino o l’ingresso dell’esercizio commerciale, mentre si è verificato qualche disagio per gli automobilisti e i bus che hanno dovuto attraversare il colle di Cadibona.

«Per l’intera durata dell’allerta neve abbiamo monitorato il territorio comunale per segnalare situazioni – dichiara il sindaco Nicola Isetta, in presidio insieme alla Polizia Locale, l’ufficio tecnico comunale e la Protezione Civile – sono stati registrati accumuli di una decina di centimetri e, fortunatamente, non abbiamo riscontrato alcun disagio particolare, né abbiamo ricevuto segnalazioni di  strade interrotte, zone isolate o case senza energia elettrica».

Tuttavia, sulle strade dell’entroterra quilianese è stato gettato il sale, in vista della fine dell’allerta meteo e, soprattutto, delle ore notturne.

[email protected]

 

 

Di