Un uomo austero che alla mattina partiva alle 6 per andare a lavorare utilizzando i mezzi pubblici perché così poteva rimanere a contatto con la gente semplice e i lavoratori.
ESTER MANITTO
Di Vittorio Pertusio, “o scio scindico” a Quiliano sono rimasti Villa Maria la splendida costruzione che lui volle lasciare al Comune con una destinazione pubblica e numerosi ricordi della sua disponibilità. Sindaco di Genova dal 1951 al 1960 e dal 1961 al 1965, un sindaco che riscaldava gli edifici pubblici con la legna potata dagli alberi della città, oggi venerdì prossimo 25 febbraio, è stato ricordato ricordato a Genova in un incontro a cui è stato inviato anche il sindaco di Quiliano Nicola Isetta presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi di Genova per la Presentazione del libro – “O scio scindico” il libro su Vittorio Pertusio primo cittadino DC libro nel qualche vengono raccontati aneddoti, episodi, ma soprattutto la storia di un politico che ha lasciato un ricordo importante e profondo nel modo di amministrare.
L’autore del libro è Aurelio di Rella Tommasi di Lampedusa, editore Gianfranco De Ferrari.
Dopo i saluti dei famigliari interverranno Marco Bucci sindaco di Genova, Nicola Isetta sindaco di Quiliano e Gianni Vassallo ultimo segretario provinciale DC Genova.
L’Avvocato Pertusio è stata una figura di riferimento importante per i Quilianesi, che vedevano in lui l’uomo colto, austero e onesto, il signore Genovese vicino a loro e sempre disponibile a dispensare consigli e saggezza a chiunque ne avesse fatto richiesta. A Quiliano era chiamato semplicemente l’Avvocato.
Egli ha voluto lasciare un ricordo di sé che potesse rimanere, a dimostrazione dell’amore che lo legava a Quiliano, con il trasferimento di Villa Maria al Comune di Quiliano, che, come egli stesso affermava “doveva diventare la casa di tutti i Quilianesi”.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA