Sabato 19 marzo prosegue la rassegna del mercato quilianese dedicato alle attività territoriali, presso il Parco di San Pietro in Carpignano.
Un mercato speciale dedicato all’olivo. Il mercato quilianese, avviato nell’estate del 2021, continua, ogni terzo sabato del mese presso il Chiostro dei Cedri al Parco di San Pietro in Carpignano, il suo percorso di valorizzazione delle produzioni locali, genuine, super garantite e controllate sull’ottimale area “verde”, immersa in un “spazio” armonico fra natura ed attività territoriali.
Siamo in tempo di Ulivagando, tradizionale evento di aprile di Quiliano, coordinato dalla Pro Loco Quiliano e Slow Food Savonese, con il supporto della Città di Quiliano. Quest’anno il “ Mercato Natura “ sarà incluso come palcoscenico nel percorso di una serie di iniziative sul tema, grazie alla disponibilità del circuito agroalimentare locale a cui si unisce il Frantoio C.A.T.I. che, recentemente è stato insignito della certificazione Dop “Riviera Ligure”, così da poter offrire, anche ai coltivatori/produttori di Quiliano, il riconoscimento di un prodotto finale di alta qualità, in linea con i dettami del Dop.
Presso lo stand della Pro Loco Quiliano e Slow Food Savonese, infatti, saranno di scena una serie di interessanti anticipazioni sul tema Ulivo /olioevo.
Nello stesso stand, come di consueto in collaborazione con il Ristoro Camilia, non mancheranno, gli assaggi delle proposte del mese: in apertura dalle ore 9,30 “La colazione al Mercato”, per arrivare all’aperitivo con “Il Piattino delle Idi del Mercato di Marzo” dalle ore 11,00 circa, da abbinare a piacere con il vino e o le birre di “Quiliano”, che anticipa l’offerta ai tavoli, in prossimità, del menù di pranzo del mercato del “Ristoro Camilia” .
Gli appuntamenti mensili vengono organizzati e realizzati grazie alla Città di Quiliano con il coordinamento e cura di Pro Loco Quiliano, Slow Food Savonese per le proposte culturali e di valorizzazione territoriale, in simbiosi con la parte mercatale curata da Cooperativa Agricola Valleggia, Azienda Agricola Innocenzo Turco e Vite in Riviera, con gli operatori locali.
Le Ditte e Associazioni di Quiliano partecipanti:
- Agr. Miresa Cerro – Miele e Olio Extra Vergine
- Agr. Boagno Eliana – Miele
- Agr. Donatella Barbano – Uova
- Agr. La Magnolia – Formaggi di Roviasca
- Agr. Viarzo – Vino Granaccia
- Agr. Innocenzo Turco & Vite in Riviera – Granaccia di Quiliano e vini del ponente Ligure
- Agr. Dionisia Turco – vino Buzzetto e Granaccia
- Agr. Cervaro – Zafferano
- Orto Sociale Tutti Giù Per Terra – Frutta e verdura dell’orto del parco
- Agricola Valleggia – Frutta, verdura, fiori, semenze, attrezzature
- Birrificio dell’Altavia – Birre
- Sfuso Diffuso – Gruppo di tutela ambientale – Il Mandillo
- Ristoro Camilia – Sistemi di ristorazione al Parco
- Pro Loco Quiliano – Gruppo TraCCe – Coordinamento – Info territorio
- Slow Food Savonese – Coordinamento, linee guida mercati slow
- Città di Quiliano – Ufficio Informazioni Turismo
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA