Un fine settimana all’insegna della promozione per Quiliano. Domani, giovedì 28 aprile il sindaco presenterà le qualità paesaggistiche e agricole del territorio all’Euroflora di Genova, puntando sull’albicocca, mentre da venerdì, per tre giorni, con stand, video e interventi di presentazione, la Città di Quiliano sarà in vetrina al Salone dell’Agroalimentare Ligure 2022, nel chiostro di Santa Caterina a Finalborgo.
L’appuntamento con il Salone dell’Agroalimentare Ligure è un evento enogastronomico consolidato di carattere nazionale ed internazionale a cui Quiliano ormai partecipa da diversi anni.
Quiliano, oltre a esporre i prodotti di qualità, offrirà la possibilità di conoscere il territorio, e non solo, attraverso un video promozionale realizzato da Quilianonline. Andrà in scena il meglio della propria offerta ambientale, paesaggistica, produttiva e turistica per affiancare tali qualità e risorse alle eccellenze alimentari. All’interno dello spazio espositivo dedicato alla Città di Quiliano, saranno presenti diversi stand, tra cui uno istituzionale dedicato al Turismo, uno riservato alla proloco Quiliano e uno dedicato alla realtà di “Quiliano Mercato Natura”. Il tema centrale del Salone di quest’anno è la sostenibilità. Argomento centrale per il territorio quilianese, in quanto Quiliano dal 2021 è entrata a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili.
Inoltre, la Città di Quiliano fa parte dei 10 comuni, nonché unico comune ligure, prescelti dalla Rete per l’iniziativa appena avviata di “Comuni Sostenibili On The Road”.
Venerdì 29 alle 18 in apertura dell’esposizione Il sindaco Isetta, il vicesindaco Nadia Ottonello, responsabile della cultura, Cristina Bolla presidente della Liguria film commission, Nicoletta Pollestro, sceneggiatrice del film “Io sono vera”, Nella Mazzoni, presidente del Circolo degli Inquieti, presenteranno i progetti culturali “Città di Quiliano” che quest’anno avranno nel Musac (Music& Street Art) e nel premio nazionale Canzone d’autore emergente il loro fiore all’occhiello. La presentazione sarà condotta da Roberto Grossi, presidente dell’Associazione E20 e vedrà la partecipazione di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Domani giovedì 28 aprile 2022, come detto, dalle 10:30 alle 12:30 il Comune sarà all’Euroflora per promuovere il territorio e l’albicocca Valleggia. Parteciperà il sindaco di Quiliano Nicola Isetta e con la collaborazione del Vivaio Rebella. Tema: “Dal Chinotto di Savona all’albicocca di Valleggia, due presidi Slow Food “. Anche in questa occasione, video e informazioni su un territorio tutto da gustare.
Come detto Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, sarà l’ospite d’onore venerdì prossimo 29 aprile al Salone Agroalimentare Ligure. .
Il MUSAQ è una grande manifestazione nazionale dedicata alla street art e alla musica dal vivo, promosso dalla Città di Quiliano, con la collaborazione del Circolo degli Inquieti, dell’Associazione Culturale E20, del MEI – Meeting degli Indipendenti, dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, con il patrocinio della Rete dei Comuni Sostenibili e della Rete dei Festival e il sostegno della Fondazione A. De Mari.
Il MUSAQ Music & Street Art Quiliano Contest si terrà a Quiliano dal 23 al 26 giugno e sarà l’occasione di vedere all’opera, oltre ai vincitori dei contest, grandissimi artisti del mondo della street art, della musica, del teatro e della scienza, all’interno di una serie di attività collaterali, conferenze, incontri, spettacoli, concerti che prenderanno il via a partire da maggio.
Il tema a cui è dedicata la prima edizione del MUSAQ è la lotta al cambiamento climatico, Obiettivo 13 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Fra i testimonial che hanno già dato la loro adesione e che saranno presenti a giugno con un loro spettacolo, ci sono l’attore Marco Paolini, con lo spettacolo teatrale “Sani!” venerdì 24, e il rapper Frankie hi-nrg mc, in concerto domenica 26.
I bandi per partecipare ai contest per street artis e musicisti sono consultabili sul sito web della Città di Quiliano.
Il “Premio Nazionale Per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano”, si terrà il 21 e 22 luglio prossimi.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” ed è gemellato con alcune delle più prestigiose rassegne nazionali dedicate alla musica d’autore.
La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale, che ogni anno vede moltissimi iscritti provenienti da tutta Italia, verranno selezionati alcuni artisti che si esibiranno dal vivo per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Come ogni anno l’evento prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri gli YO YO MUNDI, PERTURBAZIONE, TRICARICO, FABRIZIO CASALINO, LORENZO MONGUZZI, MAURO ERMANNO GIOVANARDI, FRANCESCO BACCINI, EMANUELE DABBONO, TERESA DE SIO, DIODATO, ROBY FACCHINETTI, VASCO BRONDI.
L’edizione di quest’anno sarà presentata e condotta da Massimo Cotto e vedrà Cristiano Godano tra gli ospiti che si esibiranno in concerto.
Ultimi articoli
DANZA, UNA PERFORMANCE EMOZIONANTE
TI AMO DA MORIRNE
UN'EDIZIONE DA INCORNICIARE
DUE SCONFITTE PER IL VOLLEY NEL WEEKEND
MEZZO SECOLO DI FARMACIA
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA