Sabato 3 e domenica 4 settembre, a Valleggia, la quinta edizione del “Premio Quiliano Cinema” promossa dal Gruppo Cineforum
MARCO OLIVERI
Incontri, proiezioni, masterclass. É ai titoli di testa, il “Premio Quiliano Cinema“: infatti, la quinta edizione dell’evento che dal 2017 porta in città i grandi nomi legati al mondo della settima arte nostrana, promosso dal Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi”, arriverà “sugli schermi” del Teatro Nuovo di Valleggia il prossimo weekend.
Tra sabato 3 e domenica 4 settembre, la frazione valleggina diventerà il punto di riferimento per appassionati cinefili e accoglierà ospiti del calibro di Neri Parenti, Paolo Ruffini, Christian Olcese, Luc Merenda, Angelica Giusto, Oscar Prudente e Francisco Saia.
«Anche quest’anno, confermiamo il ruolo di patron di Steve Della Casa, critico cinematografico, regista, attore, direttore del “Torino Film Festival” e amico nostro e di Quiliano che da sempre ci mette in contatto con grandi personalità del cinema italiano – annuncia Luciano Carlino, presidente del Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano – sul palco del Teatro Nuovo di Valleggia, premieremo Neri Parenti, regista che ha scritto la storia del costume d’Italia dal 1970 con pellicole come “Fracchia La Belva Umana” e “Le Comiche” , il filmmaker genovese Christian Olcese, l’attore, regista e conduttore Paolo Ruffini, l’attrice emergente Angelica Giusto, originaria di Valleggia, come anche la mamma di Francisco Saia, “director” che sabato pomeriggio presenterà alcune sue opere, mentre rinnoveranno la loro preziosa presenza l’attore di “culto” Luc Merenda e il cantautore Oscar Prudente, autentica sorpresa dell’edizione 2021».
Protagonisti del grande schermo che incontreranno il pubblico quilianese, introdotti da Steve Della Casa, nella cornice del teatro valleggino allestito per l’occasione dagli instancabili membri del Gruppo Cineforum con una scenografica serie di locandine originali di pellicole storiche provenienti dal cinema “Arena Vittoria” di Borghetto Santo Spirito.
Si comincia sabato pomeriggio, alle ore 16,30, con l’apertura ufficiale della rassegna, seguita, alle 17, dalla presentazione del libro di Neri Parenti “Due palle…di Natale: gli aneddoti e i retroscena dei miei cinepanettoni che non troverete su Wikipedia” (edizioni Gremese).
Alle 18,30, Luc Merenda interverrà sul tema “Il set dopo 30 anni”, alla presenza di Angelica Giusto e Francisco Saia, mentre, alle 21, Paolo Ruffini sarà protagonista di una chiacchierata a ruota libera a cui seguirà la proiezione del film “PerdutaMente”, diretto dall’attore e regista livornese.
Ruffini tornerà anche il giorno seguente, domenica 4, per la masterclass in programma alle ore 11. Si proseguirà poi alle 12, con la presentazione del libro “Menamose: storie incredibili di un cinema impossibile” (edizioni Sagoma) di Steve Della Casa.
Film e musica in apertura del pomeriggio, alle 16, con la proiezione del cortometraggio “Lettera a Faber”, in presenza del regista Christian Olcese e l’intervento dal palco del musicista Oscar Prudente, che parlerà della scuola genovese dei cantautori e proporrà alcuni brani dell’ultimo album “Questo Nostro Amò”.
A suggellare l’edizione 2022 della kermesse, infine, la masterclass di Neri Parenti, alle ore 18, seguita dalla proiezione del suo film “Fantozzi Contro Tutti”.
Il “Premio Cinema Quiliano” è frutto della passione del Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi”, in collaborazione con l’amministrazione comunale, lo sponsor Green Up, l’associazione “L’alternativa”, Pro Loco di Quiliano, Teatro Nuovo di Valleggia, il contributo di numerosi privati e i patrocini di Regione Liguria e Genova Liguria Film Commission.
L’ingresso alle due giornate è libero, per informazioni e prenotazioni, contattare via mail l’indirizzo [email protected] o i numeri 333 1224085 e 335 1049384.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA