Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

A QUILIANO CON “PREBUGGIÙN”

Appuntamento domenica 18 settembre dalle ore 17.30, presso il Parco di San Pietro in Carpignano di Quiliano, per la presentazione del libro “Prebuggiùn” di Laura Brattel, autrice quilianese. A seguire, ricerca nel parco di erbe spontanee con un piccolo buffet.   SABRINA ROSSI     Nel lungo cammino della ricca rassegna “Quiliano Natura”, che si […]

Appuntamento domenica 18 settembre dalle ore 17.30, presso il Parco di San Pietro in Carpignano di Quiliano, per la presentazione del libro “Prebuggiùn” di Laura Brattel, autrice quilianese. A seguire, ricerca nel parco di erbe spontanee con un piccolo buffet.

 

SABRINA ROSSI

 

 

Nel lungo cammino della ricca rassegna “Quiliano Natura”, che si estenderà per tutto il mese, domenica 18 settembre dalle ore 17.30, presso il Parco di San Pietro in Carpignano di Quiliano, si terrà la presentazione del libro di Laura Brattel dal titolo “Prebuggiùn, guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione” condotta da Mario Muda, Direttore del giornale Quilianonline. L’evento è arricchito da esperienze dirette: una breve passeggiata nei prati del Parco Urbano di San Pietro in Carpignano per il riconoscimento delle specie presenti e la degustazione di alcuni speciali assaggi preparati con le erbe stesse.

L’evento e la pubblicazione del libro sono realizzati grazie alla collaborazione tra Città di Quiliano, Quilianonline, Quiliano Turismo con il contributo di Coop Liguria.

“Coop Liguria ha aderito volentieri alla proposta della Città di Quiliano di sostenere la pubblicazione di questo bel libro di Laura Brattel – afferma Tiziana Cattani, Direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria – perché la promozione della cultura, in questo caso della cultura alimentare e delle tradizioni del territorio, rientra tra le azioni della Cooperativa a favore della comunità. Accanto alla riscoperta del patrimonio di sapori e saperi della tradizione, la conoscenza delle erbe spontanee permette di acquisire consapevolezza della ricchezza, ma anche della fragilità, dell’ambiente in cui viviamo e dell’impatto che i nostri comportamenti hanno su di esso. Difenderlo e tutelarlo è da sempre una priorità per Coop Liguria, che si impegna per rendere più ecologiche le proprie strutture, la filiera e gli imballaggi dei prodotti, oltre che per sensibilizzare i Soci e i consumatori, già a partire dalla scuola, all’adozione di stili di vita e di consumo più sostenibili”.

“La rassegna di eventi rientranti in “Quiliano Natura” ha come finalità quella di sviluppare la conoscenza delle risorse e delle esperienze che caratterizzano il territorio quilianese – prosegue l’assessore all’Ambiente Cinzia Pennestri – Non sorprende che vi sia, dentro e fuori la Liguria, grande interesse per il Prebuggiùn che rappresenta le tipicità naturali di ogni territorio. Nel nostro caso le valli quilianesi sono una ricca riserva di molteplici varietà. Come un dono della terra, in questo particolare momento ove il clima e lo stato di salute dell’ambiente sono intensamente e costantemente al centro di studi , dibattiti, convegni”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di