Quiliano celebra il 78esimo anniversario della Liberazione con due settimane di eventi
ANDREA OLIVERI
“Forza che è giunta l’ora, infuria la battaglia / Per conquistare la pace, per liberare l’Italia / Scendiamo giù dai monti a colpi di fucile / Evviva i partigiani! E’ festa d’Aprile” recitava il testo di una canzone popolarissima a ridosso di quel 25 aprile 1945, giorno della Liberazione dal regime nazifascista di cui quest’anno ricorre il settantottesimo anniversario.
E la città di Quiliano si appresta a celebrarlo nel migliore dei modi, stilando un ricco programma di eventi che si estende per ben due settimane: si inizia giovedì alle ore 14 presso l’Istituto Comprensivo di via Valleggia Superiore con l’incontro (riservato agli studenti) “La Resistenza è donna”; protagonista la scrittrice giornalista Donatella Alfonso che inoltre presenterà, lo stesso giorno ma alle 17 e in Sala Consiliare, il suo libro “Ci chiamavano libertà. Partigiane e resistenti in Liguria 1943-1945” a cui seguirà la proiezione del filmato “Donne per la Libertà”.
Il giovedì successivo arriva al Teatro Nuovo di Valleggia lo spettacolo, in forma di monologo, di Elisabetta Salvadori “Scalpiccii sotto i platani”, riguardante l’eccidio nazista di Sant’Anna di Stazzema del 12 agosto 1944.
Si entra poi nel vivo dei festeggiamenti sabato 22 aprile con la seconda edizione di “Cammini resistenti” a cura dell’ANPI di Quiliano, dove sarà possibile percorrere il sentiero che da Montagna passa per il Colle di San Sebastiano e porta alle Rocce Bianche, teatro del famoso scontro armato tra partigiani e nazisti del novembre ‘43. Partenza da Piazza Montagna alle ore 8,30 (per ulteriori informazioni contattare il numero 348/6013235).
Il giorno dopo è in programma per le 9,30 in Sala Consiliare l’inaugurazione della mostra “Testate storiche giornalistiche” a cura di Marco Tripodi cui seguirà, dalle ore 10, “Percorsi Resistenti – Resistenza, lezione ancora viva” a cura dell’Associazione Impronte Digitali e Quilianonline; verranno proiettati i video “Dal Tersè alla Liberazione” e “Mia madre Clelia Corradini” riguardanti il partigiano Sergio Leti e le interviste a Sergio Tortarolo “La Resistenza Continua” e a Jacopo Marchisio “L’attualità della Resistenza”.
Due appuntamenti per il giorno della vigilia, lunedì 24 aprile: alle ore 10 a Roviasca l’ANPI di Valleggia deporrà dei fiori presso il cippo dedicato a Bruno Ferro, vittima dei nazifascisti a soli dieci anni e in serata, dalle ore 20,30 ci sarà la tradizionale fiaccolata con partenza in Piazza Partigiani e arrivo presso la sede dell’Istituto Comprensivo in via Valleggia Superiore; interverranno la sezione ANPI quilianese, il sindaco Isetta, i giovani del Consiglio Comunale Ragazzi e il Klezmer Bridge Trio, formazione musicale composta da Paola Esposito, Marco Pizzorno e Riccardo Mitidieri che allieterà i presenti con brani della Resistenza e della tradizione Klezmer.
Il giorno della Liberazione, martedì 25, si apre alle ore 9,30 con la Cerimonia di commemorazione dei caduti Luigi Caroli, Santino Marcenaro e Francesco Rocca presso il cippo a loro dedicato dietro il cimitero di Quiliano, prosegue alle 10,30 a Roviasca con la celebrazione della Messa, cui seguirà un rinfresco offerto dal circolo ACLI e si conclude alle 13 presso la SMS Montagna con il “Pranzo Garibaldino” (per prenotazioni 019/8878407).
Conclude il ciclo di eventi l’incontro con Riccardo Cazzaniga, autore del libro “In forma di essere umano” (Rizzoli) in programma sabato 29 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare di piazza Costituzione.
Ultimi articoli
SECONDA SFIDA PER L'UNDER 15
PER LEGGERE MEGLIO
RITMICA, CONTINUANO I SUCCESSI
VOLLEY, UNA SOLA VITTORIA
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO