Oggi in piazza della Costituzione a Quiliano è stata inaugurata una panchina “bianca” in ricordo delle morti sul lavoro un tema quanto mai urgente e lancinante. Non c’è giorno, purtroppo che non si registrino incidenti mortali, ormai si tratta di una strage quotidiana che sta raggiungendo numeri elevati e incontrollabili. Sulla necessità di una maggior attenzione e mobilitazione è intervenuto oggi, durante l’inaugurazione, il sindaco Isetta che ha presenziato alla cerimonia. Presente per la giunta di Quiliano il vicesindaco Nadia Ottonello e la presidente ANMIL Savona nonché Presidente ANMIL Liguria Rita de Falco.
Garantire sicurezza e controlli, ma anche una maggiore dignità per i lavoratori sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso della breve e significativa cerimonia.
Mai come in questi ultimi giorni si sente la necessità di richiamare l’attenzione di tutti su questo grave problema .
Non si deve rischiare l’assuefazione al fenomeno, in questa direzione va la testimonianza anche attraverso un simbolo come la panchina.
I dati sugli infortuni pubblicati dall’INAIL ed elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering sono terribili: riscontrano che da gennaio a luglio 2023 il bilancio delle morti sul lavoro è drammatico: sono 559 le vittime di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.
I dati forniti dall’Inail parlano di oltre cinque morti ogni due giorni, oltre 17 ogni settimana.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA