Parte da questa settimana il corso di taglio e cucito, presso la parrocchia di Valleggia- ex scuola media, tenuto dall’insegnante Marisa Teta
SABRINA ROSSI
Sono aperte le iscrizioni per il corso di taglio e cucito (modellistica e confezione) impartito dall’insegnante Marisa Teta, presso la parrocchia di Valleggia – ex scuola media. Si comincerà già da questa settimana con un primo incontro conoscitivo, in cui si approfondiranno tutti gli argomenti, il programma, gli orari, il discorso sul laboratorio, sulla modellistica e la confezione.
“Durante il primo incontro del corso decideremo insieme quando stabilire le lezioni, in modo da accontentare un po’ tutti i partecipanti – afferma l’insegnante Marisa Teta – In genere svolgo questa attività il mattino, il pomeriggio e il serale per tre giorni alla settimana. Alle mie allieve lascio sempre massima disponibilità e flessibilità, essendo sempre presente sul territorio”.
Un corso che si divide in cinque livelli, dalla preparazione base a quella più avanzata, sia nel campo modellistico, sia in quello della confezione e che spesso supera le 16 ore di lezione sempre per venire incontro alle partecipanti in termini di tempi, orari e apprendimento. Vengono ammesse al corso circa sette allieve per ogni livello, proprio per garantire la giusta attenzione ad ognuna da parte dell’insegnante durante la lavorazione dei vari capi. È prevista la consegna di attestati al termine del corso.
Metodo, comprensione, ripasso, tanta dedizione ma soprattutto cuore. Sono questi i punti cardine di Marisa Teta durante i suoi corsi, e li trasmette sempre con passione alle sue allieve.
“Nel primo livello, in genere della durata di circa quattro mesi, vengono fornite tutte le basi – aggiunge l’insegnante Marisa Teta – Nel secondo livello non esiste un programma prestabilito, ma viene deciso con il gruppo di allieve secondo il loro piacere e le loro esigenze. Poi via via salendo di livello ci saranno conoscenze più avanzate e più specifiche. Quest’anno ho avuto grandi soddisfazioni dal gruppo del secondo livello, hanno lavorato tantissimo creando abiti, giacche Chanel, hanno lavorato sul foderato, pantaloni classici… Sono molto contenta, questo è accaduto perché hanno ben compreso le basi. Il mio obiettivo personale è proprio questo, e che le mie allieve raggiungano l’autonomia… raggiunto questo io dico sempre alle mie allieve che è necessario capire che la prima soddisfazione è dell’insegnante. Ripeto e faccio domande tutti i giorni per capire se i concetti sono stati appresi, altrimenti ci ritorno sopra e ripassiamo tutti insieme”.
Per informazioni sui corsi e gli orari: tel. 347/4772991
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA