“Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”, un appuntamento tra i più apprezzati a livello nazionale tra i festival dedicati alla musica d’autore, è di scena, venerdì 15 al teatro nuovo di Valleggia.
Dopo il contest nazionale che ha visto partecipare moltissime proposte musicali provenienti da tutta Italia, sono stati individuati i sei artisti che si esibiranno al PREMIO CITTA’ DI QUILIANO, venerdì 15 dicembre al Teatro Nuovo di Valleggia a Quiliano (SV), per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.
Ecco l’elenco:
Alberto Laruccia (Roma)
Carlotta Rosini (Genova)
Deira (Vicenza)
Elso (Milano)
Francesco Campidonico (Savona)
Marta de Lluvia (Milano)
La serata prevede anche la premiazione ed il concerto di Marco Ferradini, un prestigioso protagonista della canzone d’autore italiana, autore di “Teorema”, “Quando Teresa verrà, “Lupo solitario Dj” e molti altri successi.
Durante la manifestazione si esibiranno anche il cantautore savonese Marco Elba, vincitore della scorsa edizione, Ginez e il Bulbo della Ventola, band ligure che ha recentemente avuto un successo di respiro nazionale e Milena Mingotti, cantautrice imolese vincitrice nel 2022 del Premio Bruno Lauzi, del Premio Cora del Premio Onda Rosa Indipendente e del Premio canzone d’autore nuovo Imaie.
A condurre la serata Sabrina Calcagno.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti”, con il sostegno della Fondazione A. De Mari e la direzione artistica di Roberto Grossi.
La serata è a ingresso libero.
Per informazioni si può scrivere alla email [email protected].
La manifestazione, che si è tenuta per nove anni a Finale Ligure, nella frazione di Varigotti, dopo aver festeggiato il suo decennale a Genova, dal 2021 si è trasferita nella Città di Quiliano. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, con il sostegno della Fondazione A. De Mari e con patrocinio, collaborazione e contributo del Comune di Quiliano, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti”.
All’interno della manifestazione viene assegnato anche il prestigioso “Premio Riccardo Mannerini” per il miglior testo, dedicato alla memoria del noto poeta genovese, collaboratore negli anni sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André.
A svolgere la funzione di giurati, sono stati presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale.
Quest’anno faranno parte della giuria, presenti in sala, Emanuele Dabbono (cantautore, autore dei più grandi successi di Tiziano Ferro), Marco Barusso (produttore discografico), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Fabio Gallo (Ufficio Stampa L’altoparlante). Come ogni anno l’evento prevede anche l’esibizione e la premiazione di noti artisti del panorama nazionale. Gli scorsi anni si sono esibiti tra gli altri,
Tra gli ospiti che si esibiranno dal vivo MARCO FERRADINI, a cui verrà assegnata la targa “Un autore per la Musica Italiana”.
Ultimi articoli
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI