Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANONLINE IN CLASSE

Una mattinata passata fra i banchi di scuola. Il racconto dell’esperienza giornalistica alle future generazioni. ALESSIO DE LUCA Questa mattina, giovedì 25 gennaio, il nostro direttore Mario Muda, assieme al collega Nanni Basso, direttore de Il Letimbro, ha organizzato un breve corso di giornalismo, presso Il Liceo Chiabrera Martini, in concomitanza con la Cogestione scolastica. […]

in classe

Una mattinata passata fra i banchi di scuola. Il racconto dell’esperienza giornalistica alle future generazioni.

ALESSIO DE LUCA

Questa mattina, giovedì 25 gennaio, il nostro direttore Mario Muda, assieme al collega Nanni Basso, direttore de Il Letimbro, ha organizzato un breve corso di giornalismo, presso Il Liceo Chiabrera Martini, in concomitanza con la Cogestione scolastica. Un’occasione preziosa per i ragazzi per carpire i segreti del mestiere e scoprirne anche l’evoluzione e i possibili scenari futuri.

I due professionisti sono partiti da un’analisi delle difficoltà evidenti della carta stampata, ma lasciando anche spiragli e prospettive per il mestiere sui “nuovi”, ormai consolidati, media.
La notizia, le regole delle 5 W, l’importanza dei titoli: dogmi ancora oggi più che validi che hanno trovato solo nuovi spazi di espressione.

Non solo teoria però. I ragazzi si sono poi cimentati nella fatidica prova della scrittura di un pezzo, partendo da alcuni esempi.
E qui appunto Quilianonline fa scuola: Il racconto di una comunità, la promozione di un territorio.
Perché sì forse sono cambiati i mezzi di espressione, ma non la sostanza. Al centro deve esserci sempre la missione del giornalista: raccontare la notizia.

Di