Sabato 3 febbraio alle ore 21 andrà in scena “Il tango dell’Abuela” al Teatro Nuovo di Valleggia
SABRINA ROSSI
Per la rassegna del Teatro Nuovo di Valleggia, sabato 3 febbraio alle ore 21 andrà in scena “Il tango dell’Abuela”, una commedia brillante presentata dalla Compagnia “I Boccascena”. Autore Cesare Fabriano e regia di Simonetta Guarino. Il testo è stato elaborato dalla Compagnia, mentre la musica che lo accompagna è composta da tanghi quasi tutti di Astor Piazzolla.
Oggi, come cento anni fa, un uomo e una donna si avvinghiano stretti per camminare insieme lungo una vita concentrata in tre minuti. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione.
È quindi una rappresentazione teatrale spassosa e irriverente di una metafora ironica, grottesca e buffa. La storia di una famiglia, una come tante, che si consuma per soddisfare l’appetito insaziabile di una nonna-archetipo maligno, senza trovare la forza di attuare strategie che consentano alla vittima di sottrarsi al sacrificio. E sottrarsi all’abuso di potere dell’autorità, rappresentata in questo tango malato da una figura familiare, pare essere un atto di autonomia spaventoso proibito e illegittimo. Una metafora del potere che pretende il sacrificio di “tutti” per poter continuare ad esistere in nome di vecchie lealtà e valori strumentali allo status quo.
Cast
Interpreti:
Mariella Tissone
Marina Lavagna
Isabella Schianto
Monica Schiavini
Cesare Fabiano
Luca Cambiganu
Paolo Insogna
Scene e costumi: Anna Maria Firpo
Luci e effetti sonori: Piero Giadresco
Assistente alla regia: Paolo Insogna
Regia: Simonetta Guarino
Per info e prenotazioni: 347/3123056
Ingresso: Intero 10 euro, Ridotto 8 euro
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI