Sabato prossimo, 2 marzo, alle ore 17 alla biblioteca “Aonzo” ultimo incontro per la seconda edizione della rassegna letteraria “Villeggendo Quiliano”,con Alessandra Ravizza, autrice del libro “Il maestro di Gaza” (Aut Aut Edizioni), scritto a quattro mani con il giovane professore di storia e geografia Ramy Balawi. L’ingresso è gratuito.
Il libro ripercorre le vicende del popolo palestinese attraverso i racconti di Ramy Balawi, dando al lettore la possibilità di calarsi in una storia di “ordinaria” vita palestinese. Dalle parole del maestro gazawi, sapientemente raccolte da Alessandra Ravizza, apprendiamo cosa vuol dire vivere in un paese in guerra da anni, e su come ciò influenzi ogni aspetto della vita dei gazawi, anche quelli più quotidiani come andare a scuola.
Conduce l’incontro Roberto Grossi, ideatore della rassegna culturale “Villeggendo Quiliano”. Villeggendo Quiliano è un progetto dell’Associazione Culturale E20, realizzato in collaborazione con la Città di Quiliano e con il sostegno della Fondazione De Mari
Cantautrice e cantante genovese Alessandra Ravizza porta avanti da diversi anni un percorso di ricerca legato al canto, alla scrittura e alle lingue. Attualmente è docente di francese nelle due carceri genovesi.
Nel 2006 inizia la sua carriere musicale in qualità di cantante e coordinatrice artistica della Banda di Piazza Caricamento: realtà vincitrice del premio MultiKulti di Amnesty International come miglior progetto musicale interculturale italiano dell’anno 2007/2008.
Nel 2007 fonda con il chitarrista Andrea Megliola i Rebis che nel 2011 curano la colonna sonora della favola bilingue arabo-italiano “La goccia d’olio”, cantata in quattro lingue (italiano, arabo, greco e turco). I loro primi due dischi, “Naufragati nel deserto” (2012) e “Qui” (2016), li conducono in numerosi festival tra Italia, Tunisia, Francia, Portogallo e Cina, vincendo diversi prestigiosi premi.
Nel 2015 collabora con il compositore Rolando Marchesini in qualità di autrice e interprete dei testi in arabo classico della colonna sonora del pluripremiato film “My name is Adil”, patrocinato da Amnesty International ed Emergency e premiato in diversi festival tra Italia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Libano, Egitto, Marocco e Messico.
Nel 2019 collabora con Pivio e Aldo De Scalzi (David di Donatello 2018) in qualità di autrice del brano “Asmeret dance” per la colonna sonora de “L’ispettore Coliandro” (Produzione Rai).
Collabora alla realizzazione dello spettacolo “La Señora” prodotto dalla Compagnia del Suq e andato in scena per la prima volta al Suq Festival 2022 e sempre nello stesso anno presenta al Festival Andersen il nuovo progetto “Stejma: ninne nanne, canti alla luna e alle stelle” con la pianista e polistrumentista slovena Tina Omerzo.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA