Sabato 16 marzo, alle ore 21 nella Chiesa Santissimo Salvatore, a Valleggia, si terrà un concerto – elevazione musicale nell’ambito delle iniziative organizzate dalla parrocchia in occasione della festa del compatrono san Giuseppe (l’ingresso sarà gratuito). Saranno presenti tre importanti realtà vocali del territorio, tutte di grande qualità e dal prestigioso curriculum. Protagonisti saranno infatti gli ospiti del Coro Polifonico “Città di Albisola Superiore”, diretto da Andrea Ravazzano, e del Collegium Musicum “Sancti Sebastiani Gameraniensis” di Stella, diretto da Graziano Interbartolo, e il gruppo “di casa” del Coro Polifonico di Valleggia, diretto da Maurizio Fiaschi. Tre cori legati da sentimenti di condivisione e amicizia che proporranno una serata ricca e unica.
Il gruppo albisolese nasce nell’ottobre 2005. Da ricordare nello stesso anno la partecipazione al 18esimo Sligo International Choral Festival, in Irlanda, e nel 2007 al XVII International Festival of Advent and Christmas Music a Praga, con il terzo posto. Svolge una ricca attività concertistica anche in collaborazione con altri cori, orchestre o solisti. Dal 2010 partecipa alla realizzazione a Brescia e Finale Ligure di alcune produzioni, come il “Requiem” di Mozart e l’oratorio “Le sette parole di Cristo sulla croce” di Cesar Frank. Nel 2017 ha eseguito in prima mondiale il “Cantabile n. 2 in fa maggiore ‘For you’” composto dal maestro Enrico Pasini.
Il Sancti Sebastiani Gameraniensis è una schola cantorum che cura lo studio del repertorio gregoriano e della musica sacra polifonica dal Quattro al Seicento mediante l’analisi di fonti bibliografiche antiche inerenti la vocalità e la prassi esecutiva. L’impianto del chorus prevede un amalgama adatta, in termini di intonazione e timbrica, alle caratteristiche della musica policorale. Pluripremiato a livello nazionale, ha al suo attivo numerose audizioni di musica sacra, anche in collaborazione con prestigiose istituzioni musicali. Ha accompagnato la visita di papa Benedetto XVI al Santuario Nostra Signora di Misericordia di Savona nel 2008.
Il Polifonico di Valleggia è stato fondato nel 1953 da don Angelo Genta, don Renzo Tassinari e Attilio Acquarone. Per mezzo secolo è stato condotto da Giuseppe Rebella, quindi dal suo allievo Marco Siri e oggi da Maurizio Fiaschi, direttore con grande esperienza internazionale. Oltre al servizio liturgico realizza concerti e partecipa a rassegne in Italia ed Europa: ultime tappe Salisburgo, Venezia, Monaco, Roccasecca e nel 2023 Cesena, con un concerto dedicato a papa Pio VII alla presenza del vescovo Douglas Regattieri. Tra i pochi gruppi al mondo ha partecipato due volte alla nota rassegna di Loreto e cantato in più occasioni in Vaticano. Nel suo repertorio la polifonia classica, il gregoriano, i corali, le Messe e altre forme compositive dei più grandi musicisti attraverso i secoli e le tradizioni.
Evento
(clicca per informazioni)
Ultimi articoli
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA
TROPPO SAVONA POCO Q&V
IL VINO È DONNA