Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IN DIFESA DI PALAMEDE

“In difesa di Palamede” è uno spettacolo di e con Lello Ceravolo e con Cecilia Mignanti che andrà in scena venerdì 5 aprile alle ore 21 al teatro nuovo di Valleggia. Da un’idea di Alessandro Baricco si basa sull’orazione di Gorgia da  Leontini (483) maestro della retorica e racconta la storia dell’eroe greco Palamede. Palamede […]

“In difesa di Palamede” è uno spettacolo di e con Lello Ceravolo e con Cecilia Mignanti che andrà in scena venerdì 5 aprile alle ore 21 al teatro nuovo di Valleggia.

Da un’idea di Alessandro Baricco si basa sull’orazione di Gorgia da  Leontini (483) maestro della retorica e racconta la storia dell’eroe greco Palamede. Palamede aveva smascherato la pazzia di Ulisse, mettendo il figlio Telemaco davanti ai buoi mentre stava arando, pazzia simulata per non andare in guerra, ciò fu la causa della sua fine. Infatti Ulisse, all’assedio di Troia, fece nascondere nella sua tenda una finta lettera di Priamo e del denaro; si gridò al tradimento e Palamede fu abbandonato all’ira dell’esercito greco, che lo lapidò. La leggenda attribuiva a Palamede vari meriti: l’invenzione di una o più lettere dell’alfabeto, dei numeri, dell’uso della moneta, vari calcoli astronomici, il gioco del tavoliere e dei dadi.

“Cosa può dire, oggi, Palamede ad un adolescente? Forse che la parola può essere l’arma più tagliente, efficace e pericolosa tra tutte le armi che l’uomo ha mai e potrà mai concepire.”

(Prezzi intero 18 euro, ridotto 15, prevendita su eventbrite.it, info 2256671370- [email protected])

 

Lo spettacolo è il terzo appuntamento della stagione teatrale “Parole e Musica”, costituita da cinque spettacoli di alto livello e un palinsesto che nasce dalla direzione artistica di Roberto Grossi e dalla felice nuova collaborazione tra l’Associazione Teatro Nuovo Valleggia e l’Amministrazione comunale di Quiliano, con il patrocinio della Fondazione De Mari.

Il quarto evento della rassegna è previsto per venerdì 19 aprile, sempre alle ore 21, e sarà una Prima Nazionale: si tratta di “E poi il futuro (E la scaletta la scegliete voi)”, il nuovo spettacolo tra teatro e musica con il giornalista, scrittore e dj Massimo Cotto, l’attrice Chiara Buratti e il cantautore Mauro Ermanno Giovanardi. Si tratterà infatti di un vero e proprio spettacolo interattivo, che nascerà ogni sera dal confronto con il pubblico.

La stagione teatrale si concluderà nella serata di giovedì 9 maggio 2024 alle ore 21 con lo spettacolo “20 anni senza signor G”, un recital dedicato a Giorgio Gaber, a cura di Federico Sirianni e dei musicisti che hanno accompagnato nei sui concerti il celebre cantautore.

Di