Successo, gioia e ottime posizioni all’Antalya Para Dance Sport World Cup 2024 in Turchia
SABRINA ROSSI
Sabato 11 e domenica 12 maggio si è svolta l’Antalya Para Dance Sport World Cup 2024 presso l’hotel Baia Lara di Antalya (Turchia). Per la prima volta la Turchia ha ospitato una competizione internazionale di così grande importanza e partecipata da numerosi atleti.
A rappresentare non solo il territorio quilianese, ma l’Italia, l’atleta paralimpica Chiara Bruzzese ha conquistato il sesto posto nel Solo e il quinto posto nel Combi insieme al compagno ballerino Carlo Froi. Ottimi piazzamenti per continuare la scalata verso gli Europei, tanta la felicità per questa bella esperienza e le emozioni in pista.
“Chiara nel suo Solo è arrivata sesta, mentre nel Combi insieme a Carlo è arrivata in quinta posizione – dichiara la coreografa Emilia Briano – Ho seguito da lontano le loro esibizioni e ho notato nel Combi la completa sincronia, l’unione. Chiara ha fatto tutte le correzioni che avevamo visto insieme in palestra, ha dato il massimo e ha ballato veramente bene anche nel Solo. Anche se la musica e le parole potevano non essere di facile comprensione per tutti, Chiara ha creato quella storia, quella magia da fare arrivare al pubblico. La vera musica è il movimento e le linee che lei ha disegnato in pista, una bellissima interpretazione”.
Il quilianese Edo Pampuro, in veste di giudice di gara, ha presenziato per tutta la durata di questa straordinaria competizione e ci ha raccontato dettagli e aggiornamenti direttamente da Antalya.
“Una location da favola, resort a cinque stelle direttamente sul mare! All’interno nelle sale meeting si è svolta la competizione, per la prima volta in Turchia… L’Antalya 2024 Para Dance Sport è stato organizzato dal World Ability Sport – commenta il quilianese Edo Pampuro – Hanno partecipato diverse nazioni dalla Danimarca, alla Germania, all’Austria, al Kazakistan e naturalmente la Turchia e l’Italia. La Turchia ha presentato diversi nuovi atleti con coreografie innovative. L’Italia ha partecipato con Chiara Bruzzese in Solo e nel Combi con Carlo Froi, ma anche un’atleta della Campania, Mariangela Correale. Si sono comportati tutti molto bene, probabilmente potevano fare meglio ma quello si sa, non si fa mai abbastanza… Si può sempre migliorare! La spedizione italiana comunque è stata felice di essere qua e non ha sfigurato davanti ad altre nazioni. Il lavoro da fare per arrivare agli Europei è ancora tantissimo, mancavano tante nazioni che hanno atleti molto forti… Mai sedersi sugli allori di quello che si è ottenuto, ma lavorare sempre per avere nuovi stimoli e nuovi risultati perché i Campionati Europei di Praga si stanno avvicinando. Prima ci saranno le gare in Polonia, in America e in Slovacchia, poi due competizioni in Giappone e in Corea. Vedremo per l’Italia chi parteciperà e chi raggiungerà i punti necessari per le qualifiche”.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA