Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA

Poco più di 30 giorni all’evento “A gymnasium for democracy and reading to join” (Una palestra per la democrazia e la lettura per unire). Tre giorni, 6-7-8 settembre, in cui la città di Quiliano diventerà teatro di lavori di gruppo, convegni, workshop finalizzati a incoraggiare la partecipazione dei più giovani alla vita democratica dei Comuni. […]

Poco più di 30 giorni all’evento “A gymnasium for democracy and reading to join” (Una palestra per la
democrazia e la lettura per unire).

Tre giorni, 6-7-8 settembre, in cui la città di Quiliano diventerà teatro di lavori di gruppo, convegni, workshop finalizzati a incoraggiare la partecipazione dei più giovani alla vita democratica dei Comuni.

ALESSIO DE LUCA

Siamo davvero orgogliosi di passare alla fase operativa del rilancio del rapporto di gemellaggio con il Comune di Ajdovščina, che rappresenta uno dei punti fermi della storia civile di Quiliano degli ultimi cinquanta anni.”

Queste le parole del primo cittadino quilianese Nicola Isetta nel commentare l’avvio del progetto “Twinning in Community”  che vedrà protagonisti Quiliano,  il comune sloveno di Ajdovščina e ulteriori partner (Rete dei Comuni Sostenibili, A.I.C.C.R.E. Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Federazione della Liguria e Società Cooperativa ARCA).

Il sindaco Isetta poi aggiunge:” La riattivazione dei rapporti con la comunità di Ajdovščina, sviluppata proprio durante il nostro precedente mandato amministrativo, inizia quindi a produrre i primi frutti, e rappresenta la prima vera tappa di un ampio percorso di partenariato e progetti, previsto nel corso dei prossimi anni.”

Antiche amicizie dunque che si rinsaldano, riprendendo il percorso che già era stato avviato nel 1974 con il gemellaggio tra i due comuni.

Ma i veri protagonisti del progetto saranno i giovani.  Si incontreranno ragazzi di Quiliano e ragazzi provenienti dal Comune sloveno di Ajdovščina e, attraverso strumenti di lettura universale come i silent book, sarà possibile superare anche  le barriere linguistiche, affidando la comunicazione alle immagini, scoprendo le diversità culturali dell’Unione Europea e promuovendo quindi l’esperienza di eredità comune.

L’evento è aperto alla cittadinanza. Si possono scoprire tutte le attività dell’evento al link:

https://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/news/comunicati-stampa/1032-progetto-europeo-twinning-in-community

Di