Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

BELLA E BESTIA

𝑩𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑬 𝑩𝑬𝑺𝑻𝑰𝑨 Sabato 10 agosto ore 21.15 parco di san Pietro in Carpignano nell’ambito di Wroom Fest,  festival di teatro per l’infanzia, organizzato dai Cattivi Maestri e E….STATE RAGAZZI Scritto e diretto da Antonio Tancredi. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta. Può una ragazza giovane, bella e gentile innamorarsi di un orso? Solo […]

𝑩𝑬𝑳𝑳𝑨 𝑬 𝑩𝑬𝑺𝑻𝑰𝑨 Sabato 10 agosto ore 21.15 parco di san Pietro in Carpignano nell’ambito di Wroom Fest,  festival di teatro per l’infanzia, organizzato dai Cattivi Maestri e E….STATE RAGAZZI
Scritto e diretto da Antonio Tancredi. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta.
Può una ragazza giovane, bella e gentile innamorarsi di un orso? Solo nelle fiabe si possono sentire storie simili. Ed è quello che succede a Bella, figlia di un pellicciaio.
Bella e Bestia non è solo una storia sull’amore e sulla sua forza che trasforma, ma anche sulla ricerca di una forma in cui sentirci a nostro agio, che ci faccia sentire liberi e in comunione con quello che ci circonda.
 Wroom Fest è ad ingresso libero sul prato. I posti a sedere sono a pagamento al costo di € 3 ed è possibile riservarli esclusivamente inviando un WhatsApp al 392.1665196, specificando cognome, spettacolo, luogo e data

NOTE DI REGIA
Il racconto di Moravia, a cui ci siano ispirati, affida all’amore la trasformazione di Bella e Orso. Due esseri apparentemente così diversi, così lontani.
Nella nostra versione, l’incontro con Orso non fa altro che rafforzare in Bella un cambiamento e un sentire diverso. Bella non intende seguire quelle che sono le indicazioni di un padre che esalta, davanti ai pretendenti, le proprie figlie come se dovesse vendere le sue pellicce. Non è questo che vuole e desidera. E anche se non sa quale strada percorrerà, dove andrà e quale sarà il suo destino, non lo vede tra le mura di casa.
Bella è selvatica prima ancora di incontrare il selvatico. La scoperta di essere altro non è che il riconoscimento di qualcosa che già c’era.
Il viaggio lo renderà solo più evidente a Bella e alla sorella. Un viaggio che è un ritorno al selvatico, come natura originaria e rigenerante.
Accanto a sé, confidente e testimone, Bella avrà la sorella.
Sarà lei ad accompagnarla nel suo viaggio e a spingerla ad andare fino in fondo, a raggiungere Orso, anche se questo vorrà dire separarsi.
La sorella, personaggio inesistente nel racconto di Moravia, diventa nella  messinscena una presenza necessaria, un ponte tra gli spettatori e Bella, tra la fiaba e la realtà che comincia sotto il palco. Forse, non sceglierà mai di seguire Bella, ma sa che quelle orme sono anche per lei. Quel viaggio, l’esperienza fatta insieme, così come quella di assistere ad uno spettacolo, leggere un libro o ascoltare una fiaba, lasceranno in lei delle tracce che segneranno la sua vita, per cui non potrà più tornare indietro.
Bella e Bestia non è solo una storia sull’amore e sulla sua forza che trasforma, ma anche sulla ricerca di una forma in cui sentirci a nostro agio, che ci faccia sentire liberi e in comunione con quello che ci circonda.

FASCIA D’ETA’: dai 4 anni
DURATA: 45 minuti
GENERE: Teatro d’attore

 

Articoli correlati

Di