Sabato 31 agosto alle ore 21,45 in Piazza Gramsci a Quiliano, all’interno della manifestazione “Quiliano in fermento”, si terrà una speciale serata dedicata alla canzone d’autore, organizzata dalla Città di Quiliano con la collaborazione dell’Associazione Culturale E20.
Saranno ben tre gli artisti che si alterneranno sul palco: la cantautrice bolognese Lisa Brunetti (in arte Helle), Roberto Grossi e
Lorenzo Monguzzi.
Lisa Brunetti, in arte Helle, è una cantautrice bolognese, considerata tra le più interessanti della nuova musica italiana.
Nel 2021 pubblica l’album “Disonore” con cui vince il PREMIO SPECIALE assegnato dal MEI e lo stesso anno vince il PREMIO LUNEZIA NEW MOOD .
Vince il PREMIO DELLA CRITICA all’interno della rassegna del PREMIO INEDITO al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO ed è finalista del PREMIO BINDI 2022 e si esibisce al Premio Musicultura.
Il 13 gennaio 2023, da alle stampe in versione cartacea ed e-book, il libro di poesie “Carovane” (ZONA Contemporanea).
Parte poi da Bologna a febbraio il Carovane Tour che la vede impegnata in oltre 50 date.
Il 23 aprile 2023, nelle sede del Club Tenco a Sanremo, presenta in anteprima il nuovo disco “La liberazione” – hanno udito una donna ridere dal fiume”, uscito il 5 maggio dello stesso anno.
Altre date nei club e nei Festival in tutta la penisola e, nel luglio dello stesso anno riceve un riconoscimento per il miglior testo con “Nebraska”, al PREMIO LAUZI, tenutosi a Capri. E poi le finali di “BOTTEGHE D’AUTORE”, del “PREMIO DE ANDRÈ”, de “L’ARTISTA CHE NON C’ERA” e nuovamente MUSICULTURA, in cui risulterà vincitrice, aggiudicandosi il premio “La casa in riva al mare”, suonando a Radio 1 e nella finale trasmessa da Rai 2.
Il 26 aprile 2024 esce il suo terzo album in studio, “La colpa – racconto in nove canzoni”, anticipato dal singolo “La tempesta” pubblicato il 12 aprile al top delle classifiche indie.
Roberto Grossi, dopo l’esperienza come leader e voce dei Subbuglio!, ha pubblicato lo scorso giugno il suo primo album da solista dal titolo “Le stelle della sera” , nato dall’incontro con la producer e cantautrice bolognese Helle (Lisa Brunetti), che ne ha curato gran parte degli arrangiamenti: canzoni rock e ballate introspettive impreziosite da collaborazioni di rilievo e inedite sperimentazioni elettroniche.
Numerosi gli artisti di rilievo nazionale che hanno collaborato alla realizzazione del disco, tra i quali Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi). Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore), Fabrizio Casalino, Alessandra Ravizza e Chiara Buratti.
Sul palco si esibirà con Helle, Roberto Rosa al basso, Alfio Badano alla batteria, Simone Sirello alla chitarra e con la partecipazione straordinaria di Domenico Toscanini alle tastiere, polistrumentista e nipote del celebre direttore d’orchestra.
Lorenzo Monguzzi è uno dei protagonisti assoluti della serata. Un artista, protagonista della storia della canzone d’autore italiana.
Per oltre un decennio è voce e anima del trio acustico Mercanti di Liquore, con cui incide sei album: Mai paura (1999); La Musica dei Poveri (2002); Sputi (2004); Che cosa te ne fai di un titolo (2005); Live in Dada (2006); Miserabili (2008).
Con i Mercanti di Liquore si esibisce in tutta la penisola, in centinaia di concerti e svariate manifestazioni musicali (una delle più importanti, Faber amico fragile, tenutasi a Genova nel 2000).
Nel 2003 inizia una lunga e proficua collaborazione con Marco Paolini, con il quale darà vita a numerosi spettacoli: Song n.32 Concerto variabile (2003), Miserabili, io e Margaret Thatcher (2006), Album d’Aprile (2008), La macchina del capo (2009), Ballata di uomini e cani, dedicata a Jack London (2012). Dal 2017 lo affianca nella ricerca sull’Odissea, un percorso a tappe segnato da due spettacoli U. Piccola Odissea Tascabile (2017), Il Calzolaio di Ulisse (2018), fino ad arrivare oggi a NEL TEMPO DEGLI DEI, il calzolaio di Ulisse (2019). Oggi è di nuovo accanto a Marco Paolini e Saba Anglana con lo spettacolo Teatro Fra Parentesi.
Nel 2006 Mario Brunello lo invita a partecipare allo spettacolo Mozart genio?…Da vicino nessuno è normale affiancando l’Orchestra d’Archi Italiana e interpretando alcune composizioni di Fabrizio De Andrè.
Nell’autunno del 2013 esce Portavèrta, il suo primo lavoro da solista.
Nel disco (terzo classificato alle Targhe Tenco) le nuove composizioni spaziano tra diversi generi, mantenendo un contatto con la scuola cantautoriale, ma aprendosi al contempo nuove strade e nuove possibilità espressive.
Parallelamente al lavoro in teatro Lorenzo continua l’attività live, proponendo spettacoli che comprendono sia i suoli brani da solista, sia il repertorio dei Mercanti di Liquore, con i quali è recentemente tornato ad esibirsi con un grande successo di pubblico.
Ultimi articoli
IN PARTENZA PER "GINNASTICA IN FESTA"
SECONDA SFIDA PER L'UNDER 15
PER LEGGERE MEGLIO
RITMICA, CONTINUANO I SUCCESSI
VOLLEY, UNA SOLA VITTORIA
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO