Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

DANZA, IL SUCCESSO DEL BRITISH OPEN

Soddisfazioni e successo per la danza paralimpica al British Open Inclusive Para Dance Sport Festival a Londra SABRINA ROSSI     Sabato 12 e domenica 13 ottobre si è svolto il British Open Inclusive Para Dance Sport Festival di Londra. Il quilianese Edo Pampuro è stato invitato e ha presenziato a questo importante evento, sabato […]

Soddisfazioni e successo per la danza paralimpica al British Open Inclusive Para Dance Sport Festival a Londra

SABRINA ROSSI

 

 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre si è svolto il British Open Inclusive Para Dance Sport Festival di Londra. Il quilianese Edo Pampuro è stato invitato e ha presenziato a questo importante evento, sabato 12 ottobre in qualità di insegnante al convegno di danza inclusiva, mentre domenica 13 ottobre in veste di giudice di gara per il British Open Inclusive Para Dance Sport Championship.

Hanno partecipato numerosi atleti paralimpici provenienti da tutto il Regno Unito per varie categorie di danza, dalle Standard, alle danze latinoamericane, al Freestyle Show Dance in Solo, Duo e Combi.

Le parole di soddisfazione di Edo Pampuro e il racconto di queste due giornate molto intense e impegnative.
“Il British Open è stato l’evento conclusivo che ha visto numerose gare nel Regno Unito, così la danza paralimpica sportiva si è espansa in questo territorio dopo un momento di completa flessione. Ci sono già alcune gare programmate per il prossimo anno: Bristol a febbraio, il Winchester Gran Prix a giugno, il British Open a ottobre. Sono stato invitato a tutti e tre, non so se riuscirò a essere presente a tutte le manifestazioni, però la soddisfazione è tanta! Inoltre il Regno Unito ha avuto il benestare da World Abilitysport per organizzare una gara internazionale, si pensa si svolgerà verso ottobre del prossimo anno. È stato un weekend molto intenso e impegnativo dove al sabato ho tenuto due lezioni, una al mattino insieme ad altri due colleghi stranieri (uno inglese e una olandese) sulla tecnica e sui regolamenti, mentre al pomeriggio una lezione più artistica improntata a sviluppare i movimenti secondo i diversi tipi di musica. Far parte di uno staff così preparato e qualificato è sempre un onore! La competizione ha visto la partecipazione di ballerini provenienti da tutto il Regno Unito, dalla Scozia fino al sud dell’Inghilterra. C’è stato un momento davvero spiacevole durante la gara, in quanto una ballerina ha avuto un attacco cardiaco, la competizione è stata sospesa per più di un’ora. Per fortuna la ballerina è salva grazie all’intervento di un’altra ballerina in carrozzina che sta studiando medicina e di un organizzatore in attesa dei sanitari per il trasporto in ospedale. È stato un momento tragico e sotto gli occhi di tutti noi ma fortunatamente si è concluso bene. Rientrato ora e pronto per nuovi obiettivi, primo tra tutti domenica 20 ottobre a La Spezia come accompagnatore di ballerini paralimpici all’Italian Star Ballet”.

 

Di