Le intense piogge di questi giorni e i rovesci di queste ore hanno creato una situazione di allerta per il torrente Quiliano. Il Comune ha diffuso sms di mobilitazione (adottare misure di autoprotezione tenendo il cellulare acceso), mentre le sponde del torrente sia a monte sia quelli dell’affluente Quazzola a valle sono continuamente monitorati.
Queste ore di pioggia hanno causato un bilancio pesante, ma la situazione è sotto controllo. “Per fortuna abbiamo monitorato la situazione -ha detto il sindaco Isetta- e sebbene l’allerta fosse solo gialla quando abbiamo visto che le precipitazioni erano superiori al previsto siano intervenuti tempestivamente”.
Al momento si stanno valutando le condizioni della frana di Cervaro in frazione Montagna dove lo smottamento ha travolto un palo della luce che era sotto tensione e quindi di difficile gestione, mentre a Cadibona dalla provinciale il deflusso di acqua è finito in una casa dell’abitato di Quiliano causando problemi alle cantine, mentre la strada dei Tecci è stata chiusa all’altezza di Canova.
“La situazione attualmente – ha precisato Isetta – è monitorata con attenzione. Nel pomeriggio abbiamo messo i cancelli a Valleggia e in via Dodino a Quiliano perché rilevatori ci avevano segnalato una pioggia superiore ai valori dell’allerta gialla e per un certo periodo i tratti viari sono stati chiusi e riaperti successivamente con il deflusso. Resta chiusa via Tecci dove la frana ha causato gravi danni”.
Adesso si guarda la cielo che è carico di nuvole mentre le previsioni annunciano nuova pioggia in arrivo e di forte intensità.
https://youtube.com/shorts/tfSegER4xDw?feature=share
Ultimi articoli
SECONDA SFIDA PER L'UNDER 15
PER LEGGERE MEGLIO
RITMICA, CONTINUANO I SUCCESSI
VOLLEY, UNA SOLA VITTORIA
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO