Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

AL VIA L’ITALIAN STAR BALLET

Domenica 20 ottobre importante appuntamento per la danza paralimpica con l’Italian Star Ballet al Palamariotti di La Spezia   SABRINA ROSSI     Riparte per la danza paralimpica una nuova stagione di campionati. Domenica 20 ottobre si svolgerà al Palamariotti di La Spezia l’Italian Star Ballet, arrivato alla sua quarta edizione. Anche in questa importante […]

Domenica 20 ottobre importante appuntamento per la danza paralimpica con l’Italian Star Ballet al Palamariotti di La Spezia

 

SABRINA ROSSI

 

 

Riparte per la danza paralimpica una nuova stagione di campionati. Domenica 20 ottobre si svolgerà al Palamariotti di La Spezia l’Italian Star Ballet, arrivato alla sua quarta edizione. Anche in questa importante manifestazione il territorio di Quiliano verrà rappresentato grazie alle sue eccellenze di atleti, coreografi e insegnanti. Verranno presentate varie categorie dalle danze standard, al Freestyle, alle danze caraibiche in Combi, in Solo e in gruppo.

Oltre all’atleta paralimpica quilianese Chiara Bruzzese, gareggeranno anche gli altri allievi della coreografa quilianese Emilia Briano, ASD Semplicemente Danza:

Solo freestyle Chiara Bruzzese – Pretty woman

Combi show dance Ginevra Accoto e Samuel Sciortino – Easy

Duo dce Lara e Gaia Patorniti – Simili

Combi dce Lara Patorniti e Noemi Sole: Sfumature

Combi dce Gaia Patorniti e Viola Giura: Rise up

Gruppo (quartetto) Dce – Soul Sail

Combi dir Sasha Mazzarella e Caterina Gulfo – Luna Diamante

Gruppo Dir – Voilà

Show dance Combi wds – Chiara Bruzzese e Alice Grandoni – Take me home

“Abbiamo ricominciato da poco ad allenarci, ma i miei allievi hanno lavorato con molto impegno e determinazione – dichiara la coreografa Emilia Briano – Chiara Bruzzese porterà due pezzi nuovi nel Solo e nel Combi, è stata una sua scelta ritornare a questo campionato con Alice Grandoni, loro due insieme sono bellissime e rappresentano molto quello che è la danza paralimpica! Anche Ginevra Accoto e Samuel Sciortino avranno un pezzo nuovo, dato che per la seconda volta sono diventati campioni italiani in federazione vogliono sempre darsi da fare. Prendiamo questa gara come rodaggio, ci mettiamo in gioco per acquisire più memoria e consapevolezza, ma anche autostima. Il percorso che stiamo facendo è sempre in evoluzione, anche se abbiamo fatto uno stop estivo. I miei allievi sono tornati a lezione, hanno scelto che cosa fare, si sentono più capaci, consapevoli e motivati, ma allo stesso tempo sanno che c’è ancora da imparare e che questa è la strada da seguire”.

 

 

Recentemente Emilia Briano è stata premiata con una targa in occasione dell’evento “Qui Sport” per i suoi meriti in ambito sportivo nel territorio quilianese.

“Ringrazio l’assessore allo Sport Tiziana Bruzzone e il Sindaco Nicola Isetta per questa targa, da quilianese sono onorata di essere tornata qui e di aver dato un valore aggiunto alla comunità – continua Emilia Briano – Non me l’aspettavo, il lavoro che faccio non è certamente per essere premiata a livello personale. La mia conquista più grande è aver capito ciò che ho sempre ricercato nella mia vita, mi sono sempre chiesta il perché continuassi a ballare, il perché ho fatto la ballerina come lavoro. Ho dato delle risposte a queste domande ritornando a Quiliano, anche perché era nata mia figlia e mi ha riportata alle mie origini per un supporto maggiore, ma anche perché ho trovato la realtà dei miei allievi. Averli conosciuti, averli uniti tutti, aver creato questa grande famiglia che è indissolubile… Loro sono il mio più grande premio! Lo percepisco e me lo dimostrano ogni giorno. Per me è un onore ricevere questa targa, consolida il lavoro che sto facendo con loro”.

 

 

Parteciperanno alla gara di domenica 20 ottobre anche tutti gli altri atleti della ASD Semplicemente Danza, seguiti da Giulia Dotta e Lorenzo Tellini con la supervisione del coreografo quilianese Edo Pampuro. Seguirà inoltre i ballerini Luisella Frumento e Gianni Gottardi, che si esibiranno in un Combi show dance DIV (disabilità visiva): porteranno un pezzo dal titolo “Attimo luce” e un altro di danze caraibiche solo bachata.

“Edo Pampuro ha fatto partire da noi il settore paralimpico nel 2013 e da allora è cresciuto veramente tanto – afferma Luisella Frumento, vice presidente dell’ASD Semplicemente Danza – Da pochi atleti paralimpici siamo passati a una trentina, lui ne è il supervisore. Per noi questo settore è il fiore all’occhiello. Ma è anche cresciuto molto grazie alla collaborazione in rete con l’Associazione Seconda Stella a Destra e con Eunike. Sono associazioni che si occupano di persone con disabilità e insieme siamo riusciti a portare avanti questo grande progetto”.

Ecco l’elenco degli altri atleti dell’ASD Semplicemente Danza:

Benelli Beatrice, Benelli Lucrezia, Mariani Lavinia, Trolio Simona gruppo show dance DIR
Landi Gioele Tiago e Visicale Alisa combi show dance DIR
Scorza Andrea e Polverini Greta combi show dance DIR
Kaso Damiano e Biale Isabel combi show dance DIR
Falco Matteo e Biale Noemi combi show dance DIR
Sant’Angelo Alessia e Sant’Angelo Maria combi show dance DIR
Ghigliano Massimo e Ferraro Alessia combi danze caraibiche classe C DIR
Gransasso Caterina e Biale Isabel combi show dance WDS
Frumento Luisella e Gianni Gottardi combi show dance DIV

 

Articoli correlati

Di