Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

INSOLITI STORIA DI INCLUSIONE

Un pallino che incontra un altro pallino e insieme diventano parte di qualcosa di più grande. Questa è l’immagine alla base del progetto editoriale “Io, tu, Noi. Un’insolita storia di inclusione.“, a cura dell’associazione Insoliti A.P.S. ALESSIO DE LUCA 19 ragazze e ragazzi che, attraverso illustrazioni, disegni, segni grafici, trasmettono su carta la loro idea […]

Un pallino che incontra un altro pallino e insieme diventano parte di qualcosa di più grande.

Questa è l’immagine alla base del progetto editoriale “Io, tu, Noi. Un’insolita storia di inclusione.“, a cura dell’associazione Insoliti A.P.S.

ALESSIO DE LUCA

19 ragazze e ragazzi che, attraverso illustrazioni, disegni, segni grafici, trasmettono su carta la loro idea di casa.

Ci piaceva partire da un segno semplice, chiaro che singolarmente potevano realizzare. Ma da quel semplice pallino, con la collaborazione, l’aiuto reciproco il lavoro ha assunto i connotati di una storia, di un racconto comune“.

Ileana Bazzano, Presidente di Insoliti, ci racconta come è nato il progetto e il lavoro che l’associazione svolge quotidianiamente.

Ci occupiamo di inclusione sociale e lavorativa. Il nostro obiettivo è quello di creare un luogo dove le ragazze e i ragazzi con disabilità possano sviluppare competenze professionali e provare esperienze per la crescita personale.”

Insoliti A.P.S nasce nel 2023 a Quiliano, con la sede operativa nei locali della SMS Libertà e Lavoro di Lavagnola a Savona.

Ci vediamo tutti insieme, per ora, una volta alla settimana. Incontriamo i ragazzi e diamo loro occasione di socialità e relazioni. Crediamo molto nelle attività pratiche. Realizziamo corsi di ceramica, di lettura, di bricolage. E ogni giorno che passa vediamo miglioramenti, piccole o grandi sfide vinte dalle ragazze e dai ragazzi.

Insoliti saranno protagonisti della prossima rassegna “Qui letteratura ragazzi”, organizzata dal Comune di Quiliano a partire da mercoledì 13 novembre, con 5 appuntamenti in Sala Consiliare, con al centro la lettura in tutte le sue forme.

In particolare potrete conoscere il lavoro di Insoliti e il loro progetto editoriale “Io, tu, Noi. Un’insolita storia di inclusione.” sabato 23 novembre 2024 alle ore 16.00. I ragazzi e le ragazze racconteranno e illustreranno la loro visione di casa e saranno anche promotori di un laboratorio creativo di digitopittura e balloon art per bambini.

Qui trovate la locandina dell’evento:

Venite a conoscere il progetto di Insoliti. E se non potete passare, visitate i loro profili social per scoprire qualcosa di più sulle loro attività e laboratori.

Facebook Insoliti

Instagram Insoliti

 

 

 

Di