Quiliano celebra il 75esimo anniversario della Liberazione nonostante le misure previste dall’emergenza Covid-19.
Sulla pagina facebook di Quilianonline.it, la diretta dell’intera mattinata di commemorazione
Il sindaco Nicola Isetta e i referenti delle sezioni Anpi di Quiliano e Valleggia hanno commemorato i martiri della libertà in rappresentanza della comunità, che quest’anno non ha potuto scendere in piazza, a causa dell’emergenza ma ha potuto lo stesso seguire la cerimonia in diretta sulla pagina facebook di Quilianonline.
La giornata è iniziata con la visita del sindaco Nicola Isetta nel bosco della Trexenda per portare un mazzo di fiori al cippo di Bruno Ferro. Dalle ore 10,45 la commemorazione si è spostata nel centrocittà , a Quiliano e Valleggia, per gli onori e la deposizione delle Corone ai Monumenti rispettivamente in piazza Caduti Partigiani e, alle ore 11,20, in piazza della Chiesa.
La prima Festa di Liberazione a distanza di Quiliano si è conclusa alle ore 12 davanti al Palazzo del Comune con il suono della tromba seguito da un minuto di silenzio.
“Abbiamo diritto alla speranza di continuare a celebrare queste manifestazioni, con la libertà che i partigiani ci hanno regalato 75 anni fa – commenta Giovanni Patrone, presidente della sezione Anpi di Valleggia – speriamo di riprendere i nostri spazi il prossimo anno e ritornare a festeggiare in salute e prosperità”.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA