Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LAVORI ALLE IMPRESE LOCALI

Pronto intervento lavori pubblici. Quiliano segue due strade. SABRINA ROSSI   Una già finanziata, quella del ripristino dei danni dopo gli eventi metereologici dello scorso inverno e l’altra, più ridotta, ma non meno importante, di una manutenzione ordinaria, che però riguarda espressamente le imprese locali. Entrambi gli interventi affrontano due tempeste, due autentici tsunami. Uno […]

Pronto intervento lavori pubblici. Quiliano segue due strade.

SABRINA ROSSI

 

Una già finanziata, quella del ripristino dei danni dopo gli eventi metereologici dello scorso inverno e l’altra, più ridotta, ma non meno importante, di una manutenzione ordinaria, che però riguarda espressamente le imprese locali.
Entrambi gli interventi affrontano due tempeste, due autentici tsunami. Uno meteorologico dello scorso fine inverno e l’altro, primaverile, della pandemia. Per il primo, il Comune aveva destinato immediatamente le somme per il ripristino e il recupero di strade e manufatti danneggiati, deliberando con urgenza i finanziamenti degli interventi per il secondo, improvviso e ancora senza copertura, l’assessorato ai Lavori Pubblici sta cercando di recuperare fondi dagli avanzi di bilancio e reperire tutti i possibili finanziamenti da destinare a lavori di ripristino e manutenzione da affidare a ditte locali che siano state compromesse dal recente blocco dei lavori.

“È un momento drammatico – ha spiegato Silvio Pirotto,responsabile dell’assessorato al personale e lavori pubblici – Stiamo registrando su tutto il territorio un grave dissesto sociale ed economico dovuto a mesi di inattività in una situazione già precaria dal punto di vista imprenditoriale. Per evitare che diventi una crisi irreversibile e per venire incontro alle numerose richieste di aiuto, questo assessorato, d’accordo con il sindaco, ha deciso di avviare una procedura immediata di reperimento fondi da destinare alle imprese locali a cui affidare interventi di manutenzione e recupero. È un lavoro che sta occupando intensamente il nostro assessorato perché si tratta di studiare tutti i sistemi leciti e compatibili con lo stato del bilancio, questo per reperire fondi da destinare prontamente a far rifiatare aziende e persone che vivono e lavorano nella nostra zona. Appena avremo raggiunto un piano preciso daremo comunicazione e ci muoveremo per renderlo pienamente e prontamente operativo”.

Di