Fra i primi servizi della provincia a tornare alla normalità, ma con ogni attenzione e con tutte le garanzie.
SABRINA ROSSI
Ricordate? “Huston abbiamo un problema”, e da terra, alla Nasa, salvano l’equipaggio dell’Apollo 13 con un’assistenza costante e professionale. Così a Quiliano (e dintorni) da molte case era arrivata la segnalazione: “Biblioteca abbiamo un problema”. E dall’”Andrea Aonzo” ogni settimana, per il lungo periodo della pandemia e della segregazione, sono arrivati consigli, opportunità di lettura, soprattutto idee e progetti per aiutare famiglie e bambini, e tutti gli utenti in generale, a passare il tempo in modo intelligente, con fantasia e con opportunità di crescita. Da oggi martedì 19 maggio, la biblioteca ha riaperto i battenti e con i consueti orari, ma soprattutto lo ha fatto adottando una serie di provvedimenti che dovrebbero tranquillizzare per sicurezza e garanzie sanitarie utenti e personale. E quindi il servizio, pur con le adeguate precauzioni, è tornato alla normalità.
GARANZIE E IMPEGNO
“Siamo molto orgogliosi – ha spiegato l’assessore alla cultura Nadia Ottonello – perché oltre ad aver messo in atto una serie di procedure di sicurezza, studiate e curate, siamo stati anche fra i primi a mettere in pratica tutte le disposizioni necessarie per proteggere utenti e personale e al tempo stesso garantire una frequenza senza remore.”
Molto attivo tutto lo staff della biblioteca che sui social ha lanciato una serie di indicazioni per garantire un afflusso senza problemi e in tutta sicurezza.
“Dopo avervi pubblicato alcuni suggerimenti di lettura e tutorial sui nostri social ora possiamo riaprire il prestito e le restituzioni. – hanno specificato – Certi della vostra collaborazione per il rispetto della salute di tutti, vi attendiamo in Biblioteca, ci siete mancati. Però è utile ricordare che a causa dell’emergenza sanitaria, per poter accedere ai locali della Biblioteca, dovranno essere seguite le seguenti regole sanitarie di contenimento per il rischio di diffusione del Covid-19“.
LE NUOVE NORME PER L’ACCESSO
1. E’ obbligatorio indossare mascherina e guanti (dai 6 anni)
► i guanti dovranno essere igienizzati all’ingresso con la soluzione igienizzante fornita.
► si raccomanda di mantenere sempre la distanza di almeno UN METRO dalle altre persone.
Verrà creato un percorso in entrata ed uno in uscita, segnalato da appositi cartelli.
► potranno accedere alla Biblioteca non più di DUE PERSONE alla volta.
► non si potrà rimanere nei locali della Biblioteca per più di 10/15 MINUTI.
3. Prestito volumi:
► Le operazioni di prestito saranno effettuate attraverso uno sportello appositamente aperto:
► consigliamo vivamente di utilizzare il “PRESTITO VELOCE” con il quale potrai ritirare direttamente allo sportello il libro desiderato prenotandolo al numero 019 8878311 oppure tramite email: [email protected], oppure semplicemente indicando alla bibliotecaria allo sportello il titolo del volume scelto, sarà lei a prenderlo dagli scaffali. Potrai consultare i titoli delle novità sul nostro blog.
2. Restituzione volumi:
► per la restituzione non sarà necessario entrare in Biblioteca: sarà collocata all’ingresso della sala consiliare una scatola
dove poter lasciare il libro dopo aver segnalato il titolo alla bibliotecaria che procederà a confermare l’avvenuta restituzione.
► è momentaneamente sospesa la firma alla restituzione.
► i libri restituiti verranno messi in isolamento preventivo per 10 GIORNI e, dopo aver igienizzato le copertine, verranno nuovamente resi disponibili.
4. Utilizzo PC e WIFI:
► l’accesso alle postazioni multimediali è momentaneamente sospeso.
► resta disponibile il wifi free all’esterno della biblioteca.
5. Una volta a casa si raccomanda inoltre agli utenti di:
► maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani
► non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine
► non tossire né starnutire sui libri
CONTINUANO I CONSIGLI
Naturalmente nonostante la ripresa del servizio normale il personale della Biblioteca continuerà a garantire un servizio di consulenza e “assistenza alla lettura”
In questo periodo di chiusura abbiamo inserito nuovi libri (elenco novità: https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/2020/05/novita-adulti-e-ragazzi-maggio-2020.html), riordinato i locali e soprattutto abbiamo aggiornato il regolamento della Biblioteca che sarà sempre visibile su una pagina del nostro blog: https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/p/regolamnento-del.html.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA