Un progetto che, in un momento di particolare difficoltà, unisce artisti, cultura, promotori affidandosi alla creatività digitale: dall’invio alle opere alla rassegna tutto sarà affidato alle nuove tecnologie.
Quiliano riparte. Il primo passo verso il ritorno alla speranza e alla normalità lo affida all’arte. Un gesto significativo per l’esordio della ripresa e per il titolo del progetto. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano, in collaborazione con il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) e la Biblioteca Civica A. Aonzo, organizza un progetto di Digital art dal titolo significativo di “RInascita”.
”Gli artisti partecipanti – ha affermato l’assessore alla Cultura Nadia Ottonello – sono chiamati ad esprimersi sulla possibile rinascita dopo questo difficile momento di emergenza sanitaria che ha coinvolto tutto il mondo. È un momento difficile, ma l’importante è ripartire e farlo in questo modo ha un suo particolare significato. In un contesto in cui solo le tecnologie ci permettono di rimanere in contatto – ha sottolineato l’assessore – utilizzeremo la digital art per continuare a coinvolgere gli artisti nelle nostre biennali”.
E nel segno delle indicazioni progettuali gli artisti potranno inviare un’opera in forma digitale esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo email:
[email protected] o tramite link per eseguire il download. L’opera dovrà essere in formato jpg con risoluzione tra i 700kb e i 900kb. Nel nome del file dovranno indicare nome e cognome: nome_cognome.jpg
Gli artisti partecipanti alla manifestazione dovranno obbligatoriamente indicare nella email: ● nome e cognome ● indirizzo ● città
● nazione ● indirizzo email
Questi dati permetteranno allo staff che cura il progetto di inserire e aggiornare in modo corretto tutti i contatti nel data- base e realizzare il materiale pubblicitario.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2020.
Nei mesi di settembre/ottobre all’interno della Biblioteca Civica A. Aonzo verrà creato un evento virtuale che permetterà di fruire le opere pervenute attraverso un video e un’installazione. Verrà inoltre realizzato un catalogo digitale che sarà possibile scaricare dal sito (www.sacsarte.net) e dal profilo Facebook (www.facebook.com/sacs.arte) del SACS.
Le immagini inviate entreranno inoltre a far parte dell’archivio del SACS del Comune di Quiliano e quindi pubblicate nell’Archivio Digital-Art all’interno del sito www.sacsarte.net. già particolarmente ricco di dati e di foto e che raccoglie tutte le edizioni del Progetto internazionale di Digital Art.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.sacsarte.net/Pdf/SACS-RInascita-Progetto-internazionale-di-Digital-art-IT.pdf
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI