Aziende a conduzione familiare portano avanti la tradizione dell’albicocca anche con il coordinamento della Società Cooperativa Agricola Le Riunite.
Arianna Codato
«L’albicocca di Valleggia è il frutto tipico della zona tra Loano e Varazze e nel suo primo entroterra – racconta Giacomo Traverso, direttore della cooperativa – Si tratta senza dubbio di tipologia superiore alla concorrenza come dimostrato anche da dei test che abbiamo eseguito utilizzando campioni di otto qualità diverse e la Valleggia ha riscontrato i migliori risultati per il gusto, la succosità e la dolcezza. Magari paga un po’ meno l’occhio perché più piccola e meno colorata ma per il resto ha sempre conquistato chi l’ha assaggiata».
Un tempo fino agli anni sessanta partivano vagoni carichi di albicocche anche per l’estero poi purtroppo l’agricoltura è stata abbandonata e i terreni sono stati usati per l’edilizia e si sono persi gli spazi dove questo frutto veniva coltivato.
«C’è stato un notevole crollo di produzione che solo negli ultimi anni si sta riprendendo – prosegue Traverso – e ad oggi sono presenti circa una ventina di produttori ma nel tempo potrebbe mancare il ricambio generazionale. Questo perché i nostri associati sono composti da imprese familiari e in tanti casi i produttori iniziano ad avere una certa età. Sono rare le situazioni in cui ci siano giovani interessati a subentrare. Perciò nel futuro potrebbe esserci un problema. Speriamo ci sia un interessamento per quello che è sicuramente un lavoro faticoso ma che da ancora molte soddisfazioni. È un opportunità di lavoro alternativa a quegli impieghi che la nostra regione sta perdendo».
LE RIUNITE Società Cooperativa Agricola nasce nel secolo scorso, a cavallo degli anni Trenta e Quaranta quando le cooperative storiche savonesi si costituiscono e, successivamente, decidono di fondersi per sostenere e sviluppare il lavoro degli agricoltori utilizzando al meglio le risorse e l’esperienza messe a disposizione da tutti i soci.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA