Un collage di voci e volti. I bambini di Quiliano riuniti per raccontare, tutti assieme e all’unisono, una favola. Roba da Guinness dei primati.
ELENA GIANASSO
In occasione del centenario della nascita dello scrittore Gianni Rodari autore delle “Fiabe al telefono” e le celebri “Filastrocche” il comune di Quiliano in collaborazione con la biblioteca civica Aonzo organizza una raccolta di videoletture della fiaba “La trappola del tempo”.
Ogni video con tutti gli altri sarà un frammento del collage che alla fine andrà a comporre una bellissima filastrocca video-sonora.
Per partecipare all’iniziativa occorre girare un breve video con il telefonino mentre si legge il racconto ad alta voce, l’inquadratura dovrà essere ferma e nitida.
Il libro “Fiabe e fanta fiabe” che contiene il racconto può essere chiesto in prestito in biblioteca dove è anche possibile ritirare la scheda di partecipazione che deve essere compilata da un genitore o da chi ne fa le veci.
Come sfondo del filmato il protagonista può utilizzare un luogo che ama, dove trascorre le vacanze, la spiaggia, il parco, attenzione però a non avere alle spalle una fonte di luce, si corre infatti il rischio di apparire in ombra rendendo così inutile tutto il lavoro fatto.
È importante che il piccolo protagonista legga tutta la storia, rispettando pause e punteggiatura, senza il timore di sbagliare qualche pezzo, le varie riprese infatti verranno tagliate e montate in modo da creare una video-lettura degna di Cinecittà. I video dovranno essere inviati tramite allegato alla mail [email protected] oppure tramite il link. La durata di ogni singolo spezzone dipenderà da quanti lettori in erba decideranno di partecipare al progetto. La scadenza per inviare le video-letture è fissata per il 30 settembre 2020. Per qualsiasi informazione si può contattare la biblioteca comunale al numero 0198878311. Il collage di voci sarà presentato pubblicamente il 23 ottobre giorno del compleanno di Rodari.
Festeggiando il compleanno del pedagogista e scrittore che ha avvicinato milioni di bambini all’universo delle parole e dell’immaginazione si vuole sottolineare l’importanza della lettura anche condivisa.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA