Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

PARTE IL CAMPUS DEI RECORD

Quiliano città dei bambini? Certo, ma per due settimane sarà, sicuramente la città della gioventù sportiva. ESTER MANITTO Da lunedì 20 a venerdì 24 e dal 27 al 31 luglio di scena Educamp il primo esperimento di Campus sportivo realizzato a Quiliano che parte già con qualche record. Intanto le discipline sportive protagoniste di queste […]

Quiliano città dei bambini? Certo, ma per due settimane sarà, sicuramente la città della gioventù sportiva.

ESTER MANITTO

Da lunedì 20 a venerdì 24 e dal 27 al 31 luglio di scena Educamp il primo esperimento di Campus sportivo realizzato a Quiliano che parte già con qualche record.

Intanto le discipline sportive protagoniste di queste due settimane di attività all’aria aperta. Ben 8 e poi il fatto che gli abitanti dovranno abituarsi a un aspetto insolito. Durante la giornata, infatti, sia sui campi sportivi, sia in giro per le vie del centro e a San Pietro di Carpignano sarà possibile vedere un nugolo di ragazzini intenti a praticare discipline sportive, come quelle tradizionali della Polisportiva (Karate, Calcio, Ginnastica Ritmica, Volley), ma anche quelle piuttosto inusuali per gli impianti di Quiliano come Savate, Equitazione, Pattinaggio.

“Questo progetto è importante – afferma Aureliano Pasquarelli – intanto arriva dopo la pandemia e il blocco di tutte le attività agonistiche. In questo modo offriamo a tutti i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, la possibilità non solo di praticare lo sport che amano, ma anche di socializzare con i coetanei (cosa che, questo inverno, non è stato possibile) e di divertirsi come in vacanza. Abbiamo avuto una risposta straordinaria e che non pensavamo fosse possibile raggiungere. Siamo riusciti a organizzare tre aree omogenee per fasce d’età: da 6 a 8 anni, da 9 a 11 e da 11 a 13. Una trentina di ragazzi che avranno la possibilità suggestiva di vivere per più ore al giorno divertendosi e imparando una disciplina sportiva nuova, oppure di poterne affinare una conosciuta. Se questo è stato possibile – ha soggiunto Pasquarelli che oltre ad essere presidente della Ginnastica Ritmica è anche il presidente della Polisportiva – lo dobbiamo alla disponibilità di tutti gli istruttori, dirigenti e famiglie che compongono il grande insieme della Polisportiva. Senza la collaborazione di tutti e l’entusiasmo di ognuno questo non sarebbe stato possibile. C’è da aggiungere un fatto importante e sicuramente innovativo ed è rappresentato dalla presenza anche di istruttori di discipline non legate a quelle della Polisportiva come, appunto Savate, Equitazione e Pattinaggio. Una grande risposta corale del mondo dello sport savonese che viene esaltata dalla platea di Quiliano che è sicuramente importante e attrezzata nel modo adeguato. Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione comunale per l’aiuto, la collaborazione e il sostegno a una iniziativa dai contenuti forti e dai numeri importanti. Siamo orgogliosi e felici –ha concluso Pasquarelli – perché pur essendo la prima esperienza nasce sotto i migliori auspici e con un importante numero di iscritti e discipline sportive protagoniste”.

 

Di