La Biblioteca Civica dopo aver aderito alla piattaforma MLOL per il prestito digitale che permette di scaricare ebook gratuitamente e tante altre risorse Open, ha inserito altri nuovi libri nello scaffale delle Novità. Gli acquisti sono stati scelti in base alle ultime novità editoriali e ai consigli degli utenti, seguendo anche le richieste dei ragazzi.
ELENA GIANASSO
Sul blog della biblioteca è possibile visionare tutti i titoli nella sezione “Catalogo on line e novità” oppure nel post dedicato. I lettori che amano le novità possono trovare il libro vincitore del premio Strega 2020 “Il colibrì” di Sandro Veronesi e alcuni dei libri finalisti della rassegna:“La misura del tempo” di Gianrico Carofiglio; “Almarina” di Valeria Parrella, “Ragazzo italiano” di Gian Arturo Ferrari e “Febbre” di Bazzi.
ALMARINA di Valeria Parrella
Può una prigione rendere libero chi vi entra? Elisabetta insegna matematica nel carcere minorile di Nisida. Ogni mattina la sbarra si alza, la borsa finisce in un armadietto chiuso a chiave insieme a tutti i pensieri e inizia un tempo sospeso, un luogo non luogo dove le colpe possono finalmente sciogliersi e sparire. Almarina è un’allieva nuova, ce la mette tutta ma i conti non le tornano: in quell’aula, se alzi gli occhi vedi l’orizzonte ma dalla porta non ti lasciano uscire. Assistiamo all’incontro di due solitudini che hanno il bisogno di evadere.
Esiste un’isola nel Mediterraneo dove i ragazzi non scendono mai a mare. Ormeggiato come un nave, Nisida è un carcere sull’acqua, ed è lí che Elisabetta Maiorano insegna matematica a un gruppo di giovani detenuti. Ha cinquant’anni, vive sola, e ogni giorno una guardia le apre il cancello chiudendo Napoli alle spalle: in quella piccola aula senza sbarre lei prova a imbastire il futuro. Ma in classe un giorno arriva Almarina, allora la luce cambia e illumina un nuovo orizzonte. Il labirinto inestricabile della burocrazia, i lutti inaspettati, le notti insonni, rivelano l’altra loro possibilità: essere un punto di partenza. Nella speranza che un giorno, quando questi ragazzi avranno scontato la loro pena, ci siano nuove pagine da riempire, bianche «come il bucato steso alle terrazze». Questo romanzo è, forse una grande lezione sulla possibilità di non fermarsi. Di espiare, dimenticare, ricominciare.
SUGGERIMENTI PER I RAGAZZI
Per quanto riguarda la sezione ragazzi i lettori più accaniti possono trovare i vincitori e i finalisti nelle varie categorie del premio Andersen e del Premio Strega ragazzi. Per citarne alcuni: “Nebbia” di Marta Palazzesi, “Capitano Rosalie” di Timothée De Fombelle, “L’amore sconosciuto” di Rebecca Stead, “Meno male che il tempo era bello” di Florence Thinard, “L’età dei sogni” di Annelise Heurtier.
L’AMORE SCONOSCIUTO
Racconta di 3 bambine che hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando e la loro amicizia viene messa a dura prova. Un romanzo intenso e profondo sul passaggio all’adolescenza, sul mistero dell’amore, i confini dell’amicizia e il senso della vita.
L’amore viene narrato in tutte le sue declinazioni, tra amiche, tra genitori, tra fratelli, tra nipoti e nonni, tra genitori e figli e tra un ragazzo e una ragazza (o tra due ragazzi o due ragazze). C’è un tocco poeticonma l’autrice non perde il contatto con la realtà. L’amore infatti è sicuramente poesia, ma anche dolore e tristezza, nostalgia e rimpianto.Tutto viene raccontato con spontaneità e naturalezza.
Le tre protagoniste sono amiche dai tempi delle elementari e sono diversissime tra di loro, la loro amicizia cresce insieme alle loro diversità e dovranno mettersi alla prova per andare avanti, nonostante il subbuglio emotivo adolescenziale che potrebbe allontanarle. Il libro insegna che l’amore richiede cura e attenzione, i rapporti si costruiscono giorno per giorno e si consolidano anche nelle difficoltà.
Emily inizia ad accorgersi di suscitare l’interesse dei ragazzi e questo potere la inebria, Tab è una paladina dei diritti umani e femminista in erba e Bridge inizia ad andare in giro con delle orecchie da gatto quasi ad affermare qualcosa, il suo diritto ad essere differente o a rimanere ancora un po’ bambina. Sono tre donne diversissime che riescono a rimanere in contatto e a dialogare senza perdersi di vista, accettando le une gli sbagli delle altre.
Sullo sfondo una voce misteriosa che testimonia un’amicizia che è andata diversamente, che si è dissolta tra atti di prepotenza che sfiorano il bullismo e tradimenti, piccoli e grandi, che l’hanno portata ad un punto che pulsa di disperazione. L’identità di questa voce verrà svelata alla fine ed è un ulteriore gioco di prestigio dell’autrice.
FANTASY E GIALLI
Non solo amore, amicizia e speranza in biblioteca, altri volumi parlano di riscatto, come quelli di Antonio Ferrara e altri ancora di accoglienza e rispetto; si può spaziare dal genere fantasy al giallo internazionale.
Per avvicinare i lettori più piccoli al fantastico mondo delle parole scritte si possono prendere in prestito “Che cos’è un fiume?” di Monika Vaicenaviciené e il libro senza parole “L’isola” di Mark Janssen, le cui splendide illustrazioni ci faranno scoprire chi si cela sotto l’isola e ci permetteranno di costruire la storia con le nostre parole. “L’ isola” è un “silent book” dove le immagini colorate incuriosiscono il piccolo lettore che può usare tutte la sua fantasia e aiutato da un adulto inventare infinite storie.
CONOSCIAMO RAFFAELLO
Infine, per i 500 anni dalla morte di Raffaello, la biblioteca locale propone un libro per ragazzi di Nicola Cinquetti e Bimba Landmann “Raffaello il pittore della dolcezza” dove un bimbo dal prodigioso talento trova nella pittura la cura di tutti i mali.
Per gli adulti consiglia un libro di Costantino D’Orazio “Raffaello segreto. Dal mistero della Fornarina alla Stanze vaticane”. Il critico d’arte D’Orazio accompagna il lettore alla scoperta non solo del suo innato talento ma anche del suo carattere forte e passionale che ha forgiato la sua arte e delle numerose domande che celano molte sue opere.
ECCO I NOVI ARRIVI
Di seguito una lista dei nuovi arrivi:
- Veronesi – Il colibrì
- P. Strelecky – Il caffe’ alla fine del mondo
- Dabos – Echi in tempesta. L’attraversaspecchi (volume 4)
- Tuti – Fiore di roccia
- Lackberg – Ali d’argento
- De giovanni – Una lettera per Sara
- Parrella – Almarina
G.A. Ferrari – Ragazzo italiano
Ozepetek – Come un respiro
- Carofiglio – Passeggeri notturni
- De Silva – I valori che contano
- Rundell – Sophie sui tetti di Parigi
M.A. murail – Oh boy!
- Ferrara – La corsa giusta
- Ferrara – 80 miglia
- Ferrara – Con una rosa in mano
- Ferrara – Il ragazzo e la tempesta
- Thunberg, s. Thunberg, B. Emman – La nostra casa è in fiamme.
Amani Es Nasif – Siria mon amour
Wu Ming – Cantalamappa. Atlante bizzarro di luoghi e storie curiose
- Attadio – Dove nasce il vento. Vita di Nellie Bly
- Bazzi – Febbre
- N. Harari – Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell’umanità
- Maclachlan – Le parole di mio padre
- Mccaughrean – Alla fine del mondo
- Vaicenaviciene – Che cos’e’ un fiume?
- Janssen – L’isola
- Colvin, e. Plateau – Nera. La vita dimenticata
- Paulsen – John della notte
- De Fombelle – Capitano rosalie
- Pelazzesi – Nebbia
- Heurtier – L’età dei sogni
- Stead – L’amore sconosciuto
- Thinard – Meno male che il tempo era bello
- Rundell – La ragazza dei lupi
- Stevens – Il mistero del Guggenheim
- Cinquetti, B. Landmann – Raffaello il pittore della dolcezza
- E. Anderson – Amelia fang e il ladro di ricordi
- Colfer – Artemis fowl (volume 1)
- Colfer – L’incidente artico. Artemis fowl (volume 2)
- Moore – La bottega delle mappe dimenticate (volume 2)
http://www.bibliotecaquiliano.blogspot.it/
https://www.facebook.com/biblioteca.quiliano
Catalogo on-line: https://bibliotecaquiliano.blogspot.it/p/novita.html
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA