Andrea Addis, da quasi quarant’anni svolge la propria attività di medico fra Savona e Quiliano. Oggi, oltre a un ambulatorio in centro città nel capoluogo, è titolare anche di uno a Zinola dove riceve molti pazienti quilianesi e in passato ha svolto la propria attività anche a Valleggia.
Ecco i rapporti con le persone, il tipo di contatti, il confronto con i mutuati anche i più anziani, in un racconto che traccia la storia e i metodi di un medico che parla in dialetto e sovente preferisce lavorare senza camice, in “borghese” per mettere a proprio agio i pazienti e preferisce riceverli in ambulatorio chiacchierando perché non si sentano in imbarazzo. Una medicina dal volto umano e con la coccina.
Medico di famiglia (come ci tiene a precisare) è stato in prima linea nella recente emergenza del Covid 19 e si è confrontato con i suoi assistiti in un momento di particolare emergenza.
Anche in questa occasione i pazienti hanno reagito con grande senso di appartenenza e solidarietà e il fare parte di una comunità così coesa ha reso più agevole il superamento della paura e dell’isolamento.
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA