Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

PICASSO SOTTO I RIFLETTORI

Trasformare e risparmiare. Soprattutto migliorare. Il campo sportivo “Andrea Picasso” sede di gioco del Quiliano calcio è titolare da qualche giorno di un nuovo impianto di illuminazione per gli incontri in notturna. La decisione dell’Amministrazione Comunale di Quiliano di rinnovare non solo le tecniche di illuminazione, ma anche le strutture portanti è stata motivata da […]

Trasformare e risparmiare. Soprattutto migliorare.

Il campo sportivo “Andrea Picasso” sede di gioco del Quiliano calcio è titolare da qualche giorno di un nuovo impianto di illuminazione per gli incontri in notturna.

La decisione dell’Amministrazione Comunale di Quiliano di rinnovare non solo le tecniche di illuminazione, ma anche le strutture portanti è stata motivata da una esigenza ambientale di risparmio energetico, dalla conseguente riduzione di costi e di emissioni di CO2.

 

Una delle nuove torri di illuminazione realizzate per il campo Picasso

L’impianto precedente garantiva un servizio con 4 torri faro con 20 lampade di 2000 Watt ognuna per un assorbimento complessivo di 40 chilovattora. L’impianto era costituito da lampade a vapori metallici ritenuto obsoleto sia come concezione strutturale sia come tipologia di lampade montate e richiedeva un notevole assorbimento di energia con conseguenti elevati costi di gestione. Particolare non trascurabile le lampade di servizio ormai non erano più in produzione e risultava difficile reperirle sul mercato

L’ufficio tecnico del Comune, su indicazione dell’Amministrazione, ha quindi predisposto un piano di ristrutturazione che prima ha previsto l’intervento di specialisti per individuare una tipologia di lampada a Led adatta alle esigenze di un servizio all’altezza dei tempi e poi ha studiato una serie di strutture per migliorare e potenziare la resa dell’impianto, adattandole alle esigenze sportive del complesso.

Analisi dei costi, dei consumi, reperimento del materiale, ristrutturazione. Il progetto finale approvato dal Comune ha portato alla realizzazione di un impianto dal costo complessivo di 75 mila euro che, oltre a prevedere l’ammodernamento del servizio di illuminazione, ha portato  a una ristrutturazione delle 4  torri di illuminazione, con migliorie per gli accessi per la manutenzione e per il servizio. Oggi l’impianto è dotato di 20 lampade da 960 Watt l’una con una potenza complessiva di 20 chilovattora con un abbattimento del 50 per cento della potenza assorbita quindi con una riduzione significativa di consumi e di costi sull’impianto precedente. A fronte di una spesa prevista di 75.000 euro a consuntivo sono stati spesi 69.450,00 e, di cui 25.00o finanziati da contributo Sarpom, 10.000 da un contributo BIM e 34.450 con risorse di bilancio del Comune.

“Con il Picasso, il complesso Dagnino e il Chittolina – ha affermato il sindaco Nicola Isetta- Quiliano ha una dotazione di impianti sportivi e strutture destinate al calcio presenti sul proprio territorio di tutto rispetto, di cui stiamo valutando attentamente l’utilizzo. I campi per il volley poi, la pista di pattinaggio e l’impianto per la bike diversificano e potenziano oltremodo l’offerta di strutture sportive che trovano una piena occupazione e utilizzo dalle società che collaborano con il Comune. La presenza del Palasport infine – ha proseguito il sindaco – costituisce un elemento di vitale importanza per le attività agonistiche di Quiliano che fanno della nostra città una realtà praticamente unica in tutto il panorama regionale. Tutto questo a spese del Comune che si è sempre fatto carico di ogni impegno e responsabilità. Siamo una realtà in crescita, motivata, con grandi risposte dal territorio. Questo conforta la nostra amministrazione e ci esorta ad andare avanti in un progetto di valorizzazione dello sport in cui crediamo e che ha grandi risposte dal punto di vista sociale”.

 

Di