La città si immerge nel verde e nei prodotti del territorio da giovedì 3 a sabato 5 settembre.
ELENA GIANASSO
Le giornate si divideranno tra dibattiti, degustazione di vini, spettacoli di aforismi e musica; gli argomenti spazieranno dalla valorizzazione del territorio, a sentieri, peculiarità di un turismo lento che predilige la scoperta di luoghi poco conosciuti, all’utilizzo della cartografia per percorrere in sicurezza strade in mezzo alla natura. Di questo argomento parlerà il sindaco della città Nicola Isetta in compagnia di Cinzia Pennestri, assessore comunale con delega all’ambiente e all’outdoor, Roberto Speranza, vicesindaco del comune di Cairo Montenotte e Franco Leonuro, appassionato di escursioni e blogger di “MuntaeChinnae”. Nella stessa serata del 4 settembre Davide Mangraviti cartografo illustrerà l’uso del GPS cellulare durante le camminate.
SAN PIETRO COME PALCOSCENICO
Palcoscenico principale degli eventi sarà il parco archeologico di S. Pietro in Carpignano, mentre lo spettacolo “L’armonia nascosta”, live concert di arpa e canzoni scritte da Cecilia si terrà in Piazza Gramsci, nel borgo antico della città.
Le manifestazioni gratuite che si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anticovid con prenotazione obbligatoria tramite l’ufficio cultura del comune di Quiliano: [email protected], whatsapp 3805999589, sono rese possibili grazie al contributo di Regione Liguria, Enoteca Regionale della Liguria, Viticoltori ingauni, Vite in Riviera e il gruppo cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano. Inoltre una diretta sarà garantita da Quilianonline.it
CONFERENZE, DEGUSTAZIONE, CONCERTI
La tre giorni di avvenimenti prenderà il via il 3 settembre alle ore 18 con la conferenza “Vino, qualità e territorio: Quiliano e il ponente fanno sistema, analogie e percorsi, i perché di una scelta” dove la giornalista Marta Delfino di Quilianonline.it incontrerà il sindaco della città Nicola Isetta, Marco Rezzano, presidente di Enoteca Regionale Liguria e Massimo Enrico presidente di Vite in Riviera, che illustreranno il progetto di condivisione e sinergia per valorizzare il territorio del ponente e i suoi prodotti locali, in questo caso il vino a partire dalla Granaccia. Una degustazione di vini a cura di Marco Rezzano, sommelier, permetterà ai presenti di assaporare le varie sfumature.
Alle ore 21 sempre nello scenario del parco archeologico di San Pietro in Carpignano si potrà assistere allo spettacolo musicale di “Nettare degli Dei, la terra e il territorio attraverso aforismi, parole e musica” con la voce narrante dell’attore Lello Ceravolo e il pianoforte di Carla Bellini.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA