Il ritorno alla normalità ha segnato un altro importante passo avanti. Lentamente, molto lentamente e in sicurezza si riparte. Martedì 8 alle 19 si è tenuto il primo consiglio comunale in presenza dell’era Covid 19 ed era anche il primo dopo la pausa estiva. della temperatura, autocertificazioni, uso delle mascherine e distanziamento per tutti: Sindaco, Segretario, Assessori e consiglieri comunali. E venti posti, anch’essi distanziati, per il pubblico anche se, per questo esordio straordinario, non c’è stata nessuna presenza esterna.
Tre gli argomenti affrontati: uno riguarda gli interventi in via Becchi, l’altro il potenziamento della dotazione della Biblioteca civica e infine l’aggiornamento sulla situazione scolastica alla vigilia del ritorno a scuola.
La seduta, come detto, si è quindi svolta con le massime cautele indicate nel Protocollo Covid del Comune di Quiliano, e recepite con un recente decreto del Sindaco Nicola Isetta. Il Consiglio ha quindi approvato all’unanimità il riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dai lavori di somma urgenza, già affidati per il consolidamento e il ripristino delle strutture dell’impalcato presente lungo la Via Becchi, in Località Becchi. Sono state infatti riscontrate condizioni di degrado della struttura soprattutto nella struttura metallica con il rischio di mettere a repentaglio la viabilità interna alla Località Becchi, lungo il torrente Quiliano. I lavori sono stati quindi affidati alla ditta Geo Tecna srl di Finale Ligure per una spesa complessiva di circa 179mila euro.
Sono stati inoltre comunicati al Consiglio alcuni prelievi dal fondo di riserva, già approvati dalla Giunta nella seduta del 25 agosto scorso, riguardanti le spese fognarie, di illuminazione pubblica e per il rinnovo del servizio di conservazione digitale dei documenti informatici del Comune. Sul potenziamento della dotazione della biblioteca parleremo in un servizio dedicato, mentre al termine della seduta, il sindaco Nicola Isetta ha fornito le delucidazioni sull’imminente ripresa dell’anno scolastico e sugli interventi attuati dall’Amministrazione e uffici comunali per l’attuazione delle linee guida Covid 19 a beneficio della popolazione scolastica. Ha risposto anche ad alcune sollecitazioni del gruppo di minoranza e sull’assetto attuale dell’accesso su appuntamento agli uffici comunali, conseguente sia all’emergenza Coronavirus sia alla contestuale effettuazione dei lavori di miglioramento energetico, tuttora in corso, della sede comunale (questi ultimi, già programmati prima che esplodesse la pandemia).
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA