L’incredibile viaggio di tre ragazzi che passa anche per il territorio di Quiliano
ARIANNA CODATO
Un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna e l’idea di promuovere oltre seimila chilometri di percorso l’alta via più lunga del mondo. Sono i ragazzi di “Va Sentiero” che, nel loro incredibile viaggio, sono passati anche da Quiliano dove sono tornati recentemente per completare alcune riprese. Accolti dal sindaco Nicola Isetta e dall’assessore Cinzia Pennestri hanno rinnovato l’amicizia con un centro che sta portando avanti un discorso importante per il rilancio dei sentieri e per l’outdoor in generale e, inoltre sta sempre diventando sempre più significativo per gli appassionati di montagna e di percorsi in quota.
«In Liguria abbiamo percorso i sentieri che ricalcano l’antica Alta via dei monti liguri venendo in contatto con svariati piccoli borghi – raccontano Andrea, Sara e Giacomo di “Va’ Sentiero” – Alcuni logisticamente non era facilmente gestibili, essendo persi un po’ nel nulla, ma grazie al furgone di supporto che ci ha seguito in tutto il viaggio riuscivamo a spostarci facilmente nei vari paesini dove abbiamo potuto alloggiare e scoprire tantissime piacevoli sorprese».
Il loro viaggio li ha portati nella prima fase, nel 2019, ad attraversare tutte le Alpi e gli Appennini fino a Visso in provincia di Macerata.
«Con l’arrivo sulle Alpi marittime il panorama è in parte cambiato con viste incredibili che alternavano crinali e ampi spazi di orizzonti da cui si poteva ammirare il mare e la costa fino alla Toscana – racconta Andrea – e tante pale eoliche che sono una caratteristica della zona. Ma la cosa che accomuna tutto il nostro viaggio è l’abbandono di molti borghi – prosegue Sara – anche se c’è molto potenziale con tante persone che si danno da fare per riportare nuove “energie”, facendo rete tra enti e cittadini per collaborare e sviluppare un economia sostenibile e dare un futuro ai territori. Soprattutto per i giovani c’è un grande potenziale se si ha voglia di rimboccarsi le maniche – afferma Giacomo – e siamo convinti che il momento sia favorevole per dare una svolta positiva nei paesi di montagna, ai sentieri, all’Alta via e alla promozione del nostro territorio, in tutta Italia».
Un invito per visitare i boschi e i percorsi storici dello stivale attraverso 6880 chilometri, sei siti naturali Unesco e una varietà unica di flora e fauna mediterranea.
Nel frattempo i ragazzi di “Va’ Sentiero” si stanno organizzando per ripartire con la seconda tappa del loro percorso. Si può sostenere e seguire il loro viaggio sui social e sul sito https://vasentiero.org/#vasentiero
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA