Una strada, la sua messa in sicurezza e la struttura costruita con metodi “naturali”. A Valleggia l’esperimento ha dato ottimi risultati.
E’ in fase di svolgimento (28 giugno – 2 luglio 2021) infatti nel territorio del Comune di Quiliano il primo corso di formazione per la realizzazione di “Opere di base in ingegneria naturalistica (unità formativa I1)” ai sensi della normativa regionale di riferimento, DGR 1215/2017 “Aggiornamento e organizzazione del sistema regionale ligure per la formazione professionale nel settore forestale”.
L’attività formativa è stata realizzata da E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Quiliano che ha individuato in località Valleggia Superiore un’area di dissesto ed ha curato la progettazione per la realizzazione di una palificata in legno e terra a sostegno di un tratto viario comunale.
Il corso ha visto la partecipazione di dieci operatori del settore forestale (Ditte individuali, Società di persone, Cooperative) della provincia di Savona e Imperia, che hanno operato sotto la guida e la supervisione di Istruttori in Ingegneria Naturalistica, docenti esperti e riconosciuti a livello nazionale.
L’attività didattica ha riguardato gli aspetti teorici generali dell’Ingegneria Naturalistica e le principali applicazioni tecniche per il ripristino di dissesti su versante e soprattutto la realizzazione pratica di una palificata doppia in legno di castagno.
L’attività di formazione è stata erogata grazie ai fondi messi a disposizione dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria 2014-2020, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “l’Europa investe nella aree rurali”, in particolare le risorse finanziarie legate alla Misura 1.01 – attività formativa, DGR 742/2018, terza sessione.
Gli organizzatori ringraziano enti e professionisti che hanno seguito l’iniziativa:
Regione Liguria – Settore: Servizi alle Imprese Agricole e Florovivaismo
Regione Liguria – Settore: Politiche delle aree interne, antincendio, forestazione, parchi e biodiversità
Amministrazione Comunale di Quiliano – Sindaco Nicola Isetta – Ass. Cinzia Pennestri – Ass. Silvio Pirotto
Ufficio Tecnico Comunale di Quiliano – Ing. Mesiti Giulio
Geologo Costantini Dario
Tracce Società Cooperativa
Formazione 3T – formazione a 360° intorno agli alberi (Faggio Aurelio – Romero Fernando Albert)
AIFOR – Associazione Istruttori Forestali (Aimo Paolo)
Dott. For. Botta Alberto Emiliano
Ultimi articoli
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA