Isetta in Provincia contro Toti: “Questo iter non sta in piedi credo che l’unica soluzione sia ritirarlo”
LUCIANO PARODI
“Non accetto di essere qua a prendere una lezione. Questo territorio adesso e negli anni ha pagato e ha ricevuto già opere di interesse nazionale”.
Non le ha mandate a dire il sindaco Nicola Isetta nell’incontro che si è svolto ieri nella sede della Provincia nel quale il presidente regionale e commissario Giovanni Toti insieme ai tecnici di Snam e Rina hanno illustrato davanti ai sindaci, le giunte e i consiglieri dei comuni interessati (presenti anche i primi cittadini e gli amministratori dei comuni limitrofi presenti e non nella conferenza dei servizi) le motivazioni che hanno portato al progetto e al posizionamento nel 2026 della nave rigassificatrice Golar Tundra a 4 km dalla costa di Vado Ligure, 2.9 km da Savona oltre all’installazione della rete di conduttore che attraverserà i territori di Quiliano, Altare, Carcare e Cairo oltre alla creazione ex novo di due nuovi impianti a Valleggia.
“Il ringraziamento è quello di avermi lasciato solo in pieno agosto a spiegare ai miei cittadini questa procedura, senza lo Stato e chi lo rappresenta e i progettisti, che si sono visti pubblicare le aree che verranno espropriate. Noi ora stiamo discutendo un progetto esecutivo dentro una procedura di una carattere nazionale. O è vera questa cosa o questa opera ritiratela” ha spiegato il primo cittadino.
“Ringrazio di aver inserito i tubi nella vallata del Quiliano, avendo già due linee della Snam che la attraversano.Questa roba non sta in piedi e questo territorio è compatto e ha deciso nelle aree comprensoriali di darsi un modello di sviluppo. Sono sbalordito e colpito, sono dietro a lavorare sull’espressione del parere finale sul progetto che è stato presentato – ha proseguito Isetta – Poi sento dire che lo stanno modificando e io come sindaco non ho ricevuto ancora nulla. Stiamo giocando dentro un campo da gioco che avete scelto voi, se lo avete scelto fateci giocare correttamente”.
Ultimi articoli
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI
DANZA, VERSO GLI EUROPEI DI PRAGA
LE EMOZIONI DI GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
LA MASTERCLASS DI GRANACCIA E ROSSI
U17, SCONFITTA A TESTA ALTA