La famiglia de “ Gli Amici del Corbezzolo” si allarga.
Altri 3 esemplari di pavoni femmina hanno “riabbracciato” la sorellina già presente nella fattoria didattica, in San Pietro in Carpignano, Quiliano.
ALESSIO DE LUCA
Questo grazie al lavoro e all’impegno di Simona Marino, titolare della struttura, che nelle settimane scorse si è recata nel parco comunale di Negrotto Cambiaso di Arenzano per recuperare gli esemplari.
Uno sforzo non banale, come ha raccontato ai nostri microfoni:
“Non è stato semplice, c’è voluta tanta fatica. Siamo andati in due diverse occasioni, perché una volta siamo riusciti a recuperare solo un esemplare.”
Un grosso dispendio di energie che però regala tante soddisfazioni:
“L’orgoglio nel vederle così tranquille è enorme. Gli animali sono docili, si stanno ambientando bene.
Per noi è lavoro, ma vederle così ci regala tanta soddisfazione.”
Ma il lavoro per “Gli Amici del Corbezzolo” non finisce qui. Il prossimo passo sarà quello di recuperare, appena rientrati dalle feste, altri due esemplari maschi:
“Il Comune di Arenzano ci ha affidato in totale sei esemplari. Sarà ancora più difficile perché essendo maschi, quindi con la coda lunga, tendono a volare e a scappare più facilmente. E in più vivono di fatto allo stato brado.”
È stata sì l’occasione per vedere i quattro pavoni, ma soprattutto per conoscere da vicino i segreti della fattoria e la sua variegata popolazione. Una realtà che si trova nel verde, a pochi passi dalla città, e ben inserita nel contesto del Parco di San Pietro in Carpignano:
“Abbiamo conigli, galline, l’asino “Fausto”, ovvero la mascotte del Parco, il maiale “Maui”, un montone, oche di razza tolosa, i pappagalli e tanti altri abitanti, che potete ammirare nel nostro percorso didattico “Il sentiero Sentiero del Percorso Vita”.
La Titolare chiede però il vostro aiuto, per dare finalmente un nome ai nuovi ospiti della struttura:
“Abbiamo lanciato una campagna social per dare finalmente un nome ai pavoni. Qualcuno ha proposto i nomi delle Principesse Disney, però aspettiamo anche gli ultimi ospiti e vediamo…”
Se volete conoscere di più sulla storia della fattoria didattica “Gli Amici del Corbezzolo” potete guardare l’intervista completa:
Potete anche approfondire la notizia al link: Quiliano la casa dei Pavoni
Ultimi articoli
Q&V SFIDA LA CAPOLISTA
STELLA DI BRONZO ALLA RITMICA
COMMEDIA DI ORDINARIA FOLLIA
U15, UN ESORDIO VINCENTE
PREMIAZIONE PER LA RITMICA
UNA STORIA DI INCLUSIONE
NIENTE DONNAIOLA, MA SITO MEGALITICO
UOMINI DI RESISTENZA
CON LAURA BRATTEL ALLA DONNAIOLA
RACCOLTA GIOCATTOLI